Del fenomeno TikTok abbiamo parlato davvero tanto e ci sarebbe ancora tanto altro da dire. Se ti stai approcciando al social da poco e non sai come barcamenarti in tutte le sue funzionalità, ti consiglio di dare un’occhiata alle nostre guide. Per darti una mano ti lascio qui di seguito la guida su Come usare TikTok che ti darà una notevole mano su come avviare i primi passi da TikToker e, in aggiunta, anche come Crescere sul social più famoso del momento.
Come tutti i social, anche su TikTok i numeri sono fondamentali, ossia maggiore è il numero dei follwers, maggiore è la tua notorietà. Per attirare quanti più followers possibili, dovrai seguire alcuni suggerimenti che ti lasceremo qui di seguito e che ti forniranno aiuto per incrementare il tuo pubblico. Andiamo dunque a vedere come diventare famosi su Tik Tok seguendo alcuni semplici consigli.
Creare contenuti di qualità
Quando si crea un nuovo account su un nuovo social e si vuole emergere, il primo tip da tenere in considerazione è l’importanza di creare contenuti di qualità in modo da potersi distinguere dalla massa. Distinguersi sui social significa fornire al pubblico contenuti interessanti e che catturino l’attenzione dei singoli utenti. Ti suggerisco di non proporre temi già visti, in quanto potresti rischiare di essere completamente ignorato. I contenuti devono essere esclusivi, originali, oppure i tuoi followers potrebbero optare per altri account ed eliminarti dalla sezione “I Seguiti”.
In aggiunta, studia gli orari migliori per pubblicare un video e non sottovalutare l’importanza della tecnica e la buona qualità delle immagini. Un video mal ripreso non avrà lo stesso impatto di uno qualitativamente migliore, nonostante i contenuti siano migliori. Assicurati, quindi, di prestare cura e attenzione all’immagine comunicativa che dovrai dare ai tuoi followers.
Username semplice e facile da ricordare
Un secondo passo verso il successo su TikTok è sicuramente quello di creare uno username semplice, facile da ricordare e che rimanga impresso facilmente nell’utente capitato per caso tra i tuoi video. Ti consiglio di evitare nomignoli fanciulleschi, puerili e di sceglierne alcuni con una certa attrattiva.
In fase di registrazione, ti verrà assegnato uno username standard che dovrai subito provvedere ad aggiornare in quanto ben poco originale. Per fare ciò dovrai seguire una procedura molto semplice, ossia:
- Clicca sull’icona ‘Me’ in basso a destra;
- Clicca su ‘Modifica Profilo’;
- Tappa su ‘Nome utente’ e inserisci lo username che preferisci
L’importanza della musica
Se non lo sai, TikTok è l’evoluzione di un Musical.ly, un sito web nato per la trasmissione e condivisione di video a base musicale e divenuto estremamente popolare tra i giovanissimi. Come Musical.ly, anche per TikTok la musica svolge un ruolo estremamente importante, pertanto è fondamentale ricorrere a brani orecchiabili e coinvolgenti idonei a un pubblico molto giovane.
TikTok ti dà la possibilità di utilizzare brani presenti nella propria raccolta musicale, senza timore di dover violare diritti di copyright, accedendo alla sezione suoni e scegliendo quello che più ti aggrada.
Per di più, potrai utilizzare voci di altri TikToker che hanno condiviso video con suono originale. Per utilizzare il suono di un video in particolare, basterà cliccare sul vinile in basso a destra del video e cliccare Usa suono nella finestra seguente.
Coinvolgere il pubblico
L’importanza primaria del successo su ogni profilo social, che sia Instagram, Twitter o TikTok è proprio data dal pubblico. Per questo motivo è di vitale importanza coinvolgere gli utenti nelle proprie attività, creando interazioni che catturino l’interesse e che assicurino una partecipazione continua.
La modalità di coinvolgimento utenti più diffusa è quella della challenge, una sfida che chiama gli user a partecipare in maniera capillare. Intorno alla challenge si radunano milioni di utenti che mettono in gioco la propria voglia di essere presente insieme a tanta creatività e fantasia. Ti raccomando di utilizzare gli hashtag giusti, al fine di permettere ai tiktokers di trovare i tuoi contenuti facilmente.
In aggiunta, da poco tempo a questa parte, TikTok ha introdotto la possibilità di realizzare delle Live, uno strumento che potremmo definire rivoluzionario, molto utile per interagire con il pubblico e creare un legame con esso. Questa funzionalità, però, è riservata ad account con più di mille followers, ma se rientri in questa categoria procedi come segue:
- Accedi all’app TikTok e posizionati sulla tua Homepage.
- In fondo troverai un tasto a forma di croce che dovrai tappare per poter scegliere tra il video e la live.
- Una volta ben definito lo scopo della tua Live, l’argomento e definito un topic, clicca su Go Live.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.