Con un ottimo connubio fra dimensioni ridotte e prestazioni al top, DJI OSMO Pocket è sicuramente fra le migliori videocamere tascabili in circolazione. Esistono inoltre dei trucchi che permettono di sfruttare a pieno le potenzialità di quest’ultima, ecco perché in questo articolo vi parleremo di DJI OSMO Pocket: trucchi e suggerimenti da conoscere.
Indice
- Controlli della fotocamera
- Ricentrare il Gimbal
- Modalità torcia
- Garantire la qualità del suono
- Passaggio tra AFC e AFS
- Regolare l’esposizione
- Cambiare Rapporto immagine
- Attivare la griglia
- Metraggio nella galleria
- Carica mentre scatta
Controlli della fotocamera
Per controllare al meglio la fotocamera dovrete trascinare il cursore del Gimbal, presente sul lato destro del display di OSMO Pocket, così da poter inclinare la videocamera su e giù.
Per poter usufruire dei controlli avanzati dovrete collegare OSMO Pocket all’applicazione DJI Mimo. Inoltre potrete disabilitare anche Gimbal Easy Control mediante tale app, così da effettuare regolazioni super precise.
Ricentrare il Gimbal
Un altro utile trucchetto, che vi aiuterà ad avere scatti e video al top, consiste nel ricentrare il Gimbal. Per farlo dovrete toccare due volte sul tasto di Accensione/Funzione, dopodiché dovrete toccare l’icona Recenter nell’app Mimo.
Modalità torcia
Per scattare in spazi davvero ridotti non dovrete far altro che usare la vostra OSMO Pocket in Modalità torcia, tenendola appunto come una torcia fra le mani, in modo da poterla utilizzare più facilmente.
Garantire la qualità del suono
Per avere la massima qualità audio nei propri vlog non dovrete far altro che assicurarvi di tenere la vostra OSMO Pocket correttamente in mano, in modo da non coprire le due aree apposite che catturano il suono.
Passaggio tra AFC e AFS
Per riprendere al meglio ogni tipologia di scena potrete scegliere se utilizzare l’AFC (Autofocus Continuo) oppure l’AFS (Autofocus Singolo). Per scegliere quale dei due utilizzare dovrete fare uno swipe verso il basso, ricercare fra le varie opzioni quella di AFC o AFS e, facendo tap su quella che vi compare, potrete cambiare tipologia di messa a fuoco. In alternativa potrete semplicemente scegliere quale utilizzare nell’applicazione Mimo.
Vi ricordiamo che l’AFC si usa per riprendere scene con molto movimento, mentre l’AFS per riprendere scene con movimento limitato o assente.
Regolare l’esposizione
Ci sono due modi per evitare di ottenere immagini sovraesposte o sottoesposte. Il primo è quello che prevede la regolazione dell’esposizione, nelle Impostazioni dell’app Mimo, manualmente o automaticamente. Se scegliete di modificare quest’ultima manualmente, dovrete modificare ISO, velocità dell’otturatore o valore di esposizione finché l’immagine non appare né troppo luminosa né troppo scura.
Se invece selezionate Automatico, dovrete toccare le diverse aree dello schermo fino a quando non ottenete la giusta esposizione.
Cambiare rapporto immagine
Per una maggiore flessibilità nel comporre il vostro scatto potrete modificare il rapporto immagine. La OSMO Pocket supporta i rapporti 16:9, 4:3, 3:2.
Per modificare il rapporto dell’immagine basterà attivare la modalità Pro oppure modificare il rapporto attraverso l’applicazione Mimo.
Attivare la griglia
Per poter utilizzare la regola dei terzi ed avere scatti perfetti dovrete attivare la griglia sulla vostra OSMO Pocket. La griglia va attivata mediante l’applicazione Mimo alla voce Griglia.
Metraggio nella galleria
Per selezionare i migliori scatti presenti nella vostra galleria e separarli dagli altri che invece vi sono piaciuti meno, potrete mettere like a questi in modo da riuscire a rintracciare più facilmente gli scatti e i video migliori.
Carica mentre scatta
Se notate che la durata della batteria della vostra OSMO Pocket è bassa, ma non potete fare a meno di continuare ad utilizzarla, basterà semplicemente collegare quest’ultima ad una presa di corrente per poterla continuare ad utilizzare senza problemi. Nel caso siate in viaggio, basterà collegare l’OSMO ad un caricabatteria portatile.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.