Cambiare i DNS Fastweb è un argomento interessante visto che la scelta dei DNS corretti ha un certo impatto sulle prestazioni della nostra connessione, sul tempo che ci mettono le pagine ad aprirsi e sul numero di pagine accessibili. Ma facciamo un attimo un passo indietro: cosa sono i DNS e a cosa servono?
Il DNS (acronimo di Domain Name System, nella nostra lingua sistema nome dominio) è in realtà l’indirizzo di un server. Il server DNS (resolver) ha il compito di tradurre l’indirizzo testuale che digitate nell’indirizzo IP del sito a cui corrisponde (che è il vero indirizzo della pagina). Ad esempio uno degli indirizzi IP di Google Italia è 64.233.167.99 ma nessuno si sognerebbe di usarlo al posto del ben più intuitivo e immediato www.google.it.
Quindi l’uso di un server DNS lento può impattare molto sulla vostra esperienza nella navigazione web, rallentando l’inizio del caricamento delle pagine. Inoltre si interviene di solito sui server DNS per bloccare certi siti, quindi un modo per aggirare la censura consiste nell’usare i DNS di Google, o di OpenDNS:
Perché usare i DNS Fastweb?
I DNS degli operatori locali hanno il grande svantaggio di dover sottostare alle censure, quindi non rendono accessibili certi siti.
Però i nuovi server DNS Fastweb ha alcuni interessanti vantaggi, promettono infatti:
- di offrire maggiori prestazioni e una latenza minore ( perché le richieste sono indirizzate automaticamente al server più vicino e il traffico è meglio distribuito i server)
- più affidabilità e sicurezza (perchè ridistribuisce immediatamente il traffico su altri server in caso di disservizio o attacco)
I nuovi indirizzi DNS Fastweb sono:
- Primario: 85.18.200.200
- Secondario: 89.97.140.140
Come si impostano i DNS fastweb?
Impostare i DNS non è affatto difficile, c’è già una ottima guida che riepiloga come si fa per Windows, Linux e Android:
Un metodo comodo può essere modificare i DNS direttamente da router così che ogni dispositivo connesso ( se non diversamente settato) utilizzi questi valori. Abbiamo scritto in merito una guida approfondita:
Voi che DNS usate? Quelli di Google o i nuovi DNS Fastweb?