Vi sarete sicuramente chiesti come fare a sfogliare tutte le cartelle nelle quali sono salvati i dati del vostro iPhone. Sfortunatamente, iPhone e iPad non hanno un gestore dei file equivalente a Finder come su Mac. Tutti i file su iOS risiedono nell’app che li ha generati. Tuttavia, potete visualizzarli, copiarli e spostarli tramite l’app File introdotta con iOS 11. In questa guida vi spiegheremo come visualizzare le cartelle e i dati salvati da iPhone.
Come visualizzare le cartelle su iPhone
Con iOS 11 è stata introdotta l’app File, la quale vi permette di visualizzare e gestire i dati che vengono salvati da iPhone. Generalmente, i file Word possono essere visualizzati sfruttando Pages, mentre quelli Excel utilizzando Numbers. Grazie a File di iOS, tutti i vostri file vengono raggruppati ed elencati nell’applicazione stessa. Inoltre, nell’applicazione File potrete visualizzare anche le cartelle e i file caricati su servizi di cloud storage come Dropbox, Drive, iCloud e OneDrive.
L’interfaccia di File è molto intuitiva e permette anche agli utenti meno esperti di utilizzarla al meglio. Una volta aperta, vi troverete di fronte alla schermata principale, nella quale verranno elencate tutte le cartelle salvate all’interno della memoria interna dell’iPhone. Tramite il menu apposito, potete selezionare i diversi servizi di cloud storage disponibili. In questo modo, potrete visualizzare tutti i dati salvati da iPhone, con la possibilità di sfruttare alcune funzioni che vi permettono di gestire al meglio file e cartelle.
Per aggiungere un servizio non presente, dovrete selezionare la voce Modifica e attivare il servizio di cloud scegliendolo tra quelli proposti e supportati dall’applicazione. Per poter usufruire di questa funzionalità però, dovrete installare l’applicazione ufficiale del servizio dall’App Store. Se ad esempio volete sfogliare le cartelle salvate su Dropbox, dovrete installare l’app ufficiale dedicata ai dispositivi iOS.
All’interno di File, potrete spostare i file da un’app all’altra, condividere un file tramite un’app desiderata, creare nuove cartelle ed eliminare singoli file o intere cartelle. Se volete approfondire le funzionalità di questo file manager, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come funziona File di iOS.
Altre guide interessanti
La nostra guida su come trovare le cartelle e i file salvati da iPhone vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?