In questo articolo analizziamo un aspetto fondamentale dei Bitcoin, ovvero il loro utilizzo commerciale. Molti utenti infatti, si chiedono dove spendere Bitcoin, anche nel nostro Paese. In Italia è molto difficile trovare dei negozi che accettano come pagamento Bitcoin. Tuttavia ne esistono alcuni che ci consentono di effettuare degli acquisti con la suddetta criptovaluta.
Dove spendere Bitcoin (anche in Italia)
Per aiutarci nella nostra ricerca è disponibile una mappa più o meno ufficiale. Questa mappa mostra i negozi che si sono registrati per comunicare che accettano pagamenti con Bitcoin. È possibile consultare la mappa recandosi a questo sito.
Come vediamo dalla mappa, esistono molti esercizi registrati nelle maggiori città italiane. Inoltre è possibile visualizzare tutti i dati e la posizione esatta di ogni singolo negozio/esercizio.
A Roma ci sono 39 possibilità di spesa utilizzando Bitcoin, come ad esempio bed & breakfast, negozi di elettronica, librerie e addirittura un negozio di orologi di lusso. A Milano invece ci sono circa 36 possibilità di spesa e, inoltre, è registrata la presenza di uno sportello ATM da cui prelevare denaro contante utilizzando il proprio wallet Bitcoin.
Acquistare buoni Amazon
Quello che molti non sanno è che è possibile acquistare dei buoni Amazon utilizzando i Bitcoin. Ovviamente questo servizio non è fornito da Amazon stessa.
Per effettuare questo tipo di transizione dobbiamo rivolgerci quindi a delle piattaforme online, come ad esempio Paxful. Paxful ci permette anche di acquistare Bitcoin tramite dei buoni Amazon. Un buon metodo per investire sulla criptovaluta.
Purse
Esiste un portale online che vende droni, periferiche e altri prodotti legati al mondo dell’informatica e dell’elettronica. Questo portale di chiama Purse e la sua peculiarità è la possibilità di acquistare prodotti con Bitcoin, ottenendo anche uno sconto del 10-30%.
Come spiegato sul sito, il procedimento si avvale della Wishlist di Amazon, ovvero della lista di desideri.
Potete recarvi al sito di Purse cliccando questo link.
Conclusioni
Come abbiamo visto non esistono ancora molti negozi/esercizi dove spendere Bitcoin. Tuttavia questa rete si sta man mano ampliando, permettendo una maggiore possibilità di spesa per tutti i cittadini. Ovviamente è fondamentale informarsi al meglio su ogni singolo aspetto legato al mondo dei Bitcoin.
Potrebbero interessarti anche:
- Bitcoin: cosa sono e cosa bisogna sapere
- I migliori Bitcoin ASIC miner (e quanto si guadagna)
- Cambiare bitcoin in euro: come fare
- Dove comprare bitcoin
- Siti, negozi e servizi che accettano bitcoin
- Le migliori app Bitcoin
- Cos’è il Bitcoin? Guida completa alle monete virtuali
- Piattaforme per comprare bitcoin: Coinbase, Kraken, Bitfinex e altre
- Trasferire Bitcoin da Coinbase a Binance