Ognuno di noi in casa ha uno spazio occupato da tanti libri ormai in disuso, se sei stanco di averli lì depositati e in più vuoi guadagnarci qualche euro, non esitare a venderli. Ci sono tantissime librerie che offrono questo tipo di servizio, ma se non hai tempo e voglia di portare in giro pesantissimi libri puoi venderli comodamente da casa. Esistono tantissimi siti che ti permettono di vendere o acquistare libri usati in tempi brevi, di seguito te ne consiglio alcuni.
Libraccio.it
Libraccio è un’iniziativa di IBS, permette di vendere e acquistare libri usati, partendo dai best-seller fino ad arrivare ai libri scolastici. Per vendere un libro basta collegarti al sito ufficiale e cliccare in alto su “Libri usati“, in seguito premere sul banner verde con scritto “Vendi” ed inserire nel box che appare i codici ISBN dei libri che vogliamo dare via, così da controllare se Libraccio è interessata all’acquisto dei libri inseriti. Una volta scelti i libri da vendere clicca su “Vendi i libri selezionati“. I libri venduti al portale possono sia essere spediti tramite corriere sia consegnati in una delle librerie del circuito di Libraccio presenti in tutta Italia. Il pagamento viene ricevuto tramite buoni d’acquisto, bonifico bancario o PayPal dopo previo controllo da parte di Libraccio sullo stato dei libri venduti. Libraccio è anche disponibile con un’app su dispositivi iOS e Android.
Link | Libraccio
Download | Libraccio iOS
Download | Libraccio Android
ComproVendoLibri
ComproVendoLibri offre un servizio di scambio e compravendita di libri usati. A differenza di Libraccio ComproVendoLibri non acquista direttamente i libri ma mette in contatto il venditore e l’acquirente. Chi vuole acquistare un libro usato deve inserire negli appositi spazi il titolo e l’autore del libro, se il testo è disponibile comparirà a video il luogo dove si trova l’oggetto, le condizioni di vendita e la possibilità di contattare il venditore. Se un libro non è disponibile c’è la possibilità di inserire una richiesta che avviserà l’utente tramite email appena qualcuno deciderà di vendere quel determinato libro. Invece per chi vuole vendere, bisogna registrarsi al sito ed inserire tutti i dati dei libri tra cui titolo, autore, condizioni del libro e luogo in cui si trova. I pagamenti vengono effettuati tramite Paypal, Postepay, bonifico bancario o vaglia postale. Per la consegna invece, bisogna mettersi d’accordo con l’altro utente.
AccioBooks
AccioBooks è il primo sito in Italia di book sharing, basta registrarsi al portale per accedere alla propria bacheca ed inserire la lista di tutti i libri che si vogliono vendere o scambiare. Per distinguere le due operazioni sono presenti dei pulsanti di vari colori: verde per la vendita e blu per lo scambio. Il sito permette di organizzare direttamente l’operazione tra acquirente e venditore. Non ci sono regole imposte, ma saranno gli utenti a decidere prezzo di vendita, pagamento e consegna della marce.
Link | AccioBooks
Altri servizi
Se nessuno dei precedenti siti ti ha soddisfatto prova a dare un’occhiata all’elenco qui di seguito:
- BookBusters: servizio giovane nato da poco che sembra quasi un sito di viaggi per come è strutturato. Grazie ad una comoda mappa, infatti, si potrà scegliere la regione interessata per vendere o acquistare libri!
- Subito è un sito di annunci online, divide le vendite per aree geografiche e dà l’opportunità di mettere in contatto le due parti interessate alla vendita dell’oggetto. Mettere un annuncio di vendita su Subito è molto facile, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida scritta qui su Chimerarevo.
- Kijiji portale di annunci online molto simile a Subito.it. Su kijiji è possibile pubblicare annunci di vendita totalmente gratuiti, non è necessaria la registrazione per pubblicare un annuncio.
- eBay è il sito di aste online per eccellenza, primo al mondo per numero di acquirenti e venditori. È prevista una commissione sulla vendita.
- Amazon il più grande e-commerce al mondo nasce proprio come libreria online, con l’idea di trovare qualsiasi libro in commercio comodamente da casa e di ordinarlo e riceverlo in poco tempo.