Abbiamo cancellato per sbaglio tutto l’album delle foto dell’ultima vacanza? Vogliamo recuperare i dati (video, audio, documenti e contatti) da un telefono il cui schermo è andato, non si accende più?
Tra gli strumenti più utilizzati nei negozi specializzati nel recupero degli smartphone un posto d’onore spetta a Wondershare Dr.Fone, qui in prova in versione dedicata agli smartphone Android.
Se temiamo di aver perso i nostri dati per sempre, non disperate: abbiamo ancora una possibilità di recupero con questo tool di facile utilizzo.
Installazione
L’installazione del programma (disponibile su Windows) è semplice e senza alcun passaggio complesso: basterà scaricare l’installer dal sito ufficiale (link disponibile a fine articolo) e avviarlo.
Clicchiamo sul tasto Installa e attendiamo qualche minuto; il programma sarà pronto a recuperare i dati!
Interfaccia
L’interfaccia è pensata per l’uso “a singolo clic”: non ci sono opzioni, non ci sono procedure complesse da seguire, tutti i passaggi più importanti sono illustrati e di facile comprensione anche per gli utenti meno esperti di cellulari o di PC.
Buona traduzione in italiano che aiuta sicuramente nel comprendere i vari passaggi.
Funzionalità
Il programma Wondershare Dr.Fone per Android permette di recuperare i dati di qualsiasi smartphone Android collegato al PC (previa procedura d’inizializzazione, che vedremo nel successivo capitolo).
Alla modalità di recupero dei dati normale si affiancano due modalità aggiuntive: recupero dei dati da microSD e recupero dei dati da telefono rotto.
La modalità di scansione scheda SD permette di recuperare i file cancellati per sbaglio dalla scheda di memoria aggiuntiva, basta un lettore di schede di memoria.
Per recuperare dati da un telefono rotto basta utilizzare l’omonimo menu del programma, in grado di “resuscitare” il telefono per il SOLO recupero dei dati esistenti (non quelli cancellati per sbaglio).
NOTA: allo stato attuale sono compatibili solo gli smartphone targati Samsung.
Recuperare i dati: la procedura completa
Per recuperare i dati cancellati per errore da uno smartphone con Wondershare Dr.Fone per Android dobbiamo seguire la seguente procedura:
Abilitiamo il Debug USB sul dispositivo Android
- Per Android 2.3 o precedenti: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Applicazioni” < Clicca “Sviluppo” < Seleziona “Debug USB”
- Per Android 3.0 fino a 4.1: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Opzioni Sviluppatore” < Seleziona “Debug USB”
- Per Android 4.2 o successivo: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Informazioni” < Pigia più volte su “Numero Build” fino a quando non apparirà il messaggio “Sei in modalità sviluppatore” < Ritorna in “Impostazioni” < Clicca “Opzioni Sviluppatore” < Seleziona “Debug USB”
Colleghiamo il dispositivo al PC e analizziamolo
Dopo aver lanciato Dr.Fone Wondershare per Android su Windows colleghiamo il dispositivo Android al computer tramite un cavo USB. Clicchiamo “Start” per avviare l’analisi dei dati del dispositivo.
Dati da recuperare
Nella successiva schermata scegliamo quali dati recuperare dal nostro dispositivo. Possiamo scegliere tra contatti, messaggi (SMS), registro chiamate, messaggi & allegati WhatsApp, galleria, audio, video e documenti.
Possiamo sia scegliere un solo elemento sia tutti gli elementi.
Anteprima e recupero
Dopo un periodo di tempo variabile in base allo smartphone in uso, il programma mostrerà i dati recuperati in una schermata d’anteprima, pronti per il recupero.
Alla fine basterà premere sul tasto Recupera e scegliere il percorso di recupero.
Conclusioni e download
Wondershare Dr.Fone per Android è disponibile in versione di prova per 15 giorni, ma può essere acquistato sul sito ufficiale al prezzo di 52 €.
DOWNLOAD | Dr.Fone per Android