Chi ci segue da tempo sa che noi di ChimeraRevo siamo media partner della più grande conferenza di sviluppatori Android Italiana dal “day one” della sua primissima edizione, e siamo felici di esserlo ancora oggi. Qualche giorno fa abbiamo cominciato a parlarvi nuovamente di Droidcon Italy, la conferenza numero uno per sviluppatori Android, che si terrà online il 27 e 28 Novembre 2020.
Siamo riusciti ad incontrare Paulina Sadowska, Android developer presso Allegro, il più grande marketplace orizzontale Polacco (diretto concorrente di Amazon e eBay), oltre che il quinto più visitato in Europa per farle qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato:
- Ciao Paulina, benvenuta e grazie per aver accettato il nostro invito!
Sei un Mobile Software Eng. @ Allegro. Puoi dirci cosa fai?
Ciao a tutti, e grazie a voi! Sono una sviluppatrice Android presso Allegro, la più grande piattaforma di shopping online in Polonia. Il mio team lavora sullo strumento di rendering lato server interno chiamato MBox. Questo strumento consente ad altri team di sviluppare nuove funzionalità nelle nostre app Android e iOS native in remoto, sui servizi backend offerti.
In questo modo, anche gli sviluppatori in azienda che non conoscono framework mobile possono apportare modifiche alle nostre app e non devono scrivere il codice due volte per entrambe le piattaforme.
Sviluppo principalmente librerie Android, ma lavoro a stretto contatto con iOS e sviluppatori backend per progettare e sviluppare nuove funzionalità tecniche su tutte le piattaforme.
- Di cosa parlerai durante il Droidcon Italy?
Durante la mia presentazione parlerò della libreria di benchmark Jetpack, lo strumento che consente di misurare in modo affidabile le prestazioni del codice.
Presenterò come ci ha permesso di sperimentare e scoprire immediatamente se le modifiche influenzano le prestazioni dell’app.
Vedremo anche come Google utilizza i benchmark e come creare un processo su CI per rilevare automaticamente il codice inefficiente subito dopo che è stato introdotto nel progetto.
- Il Covid ha profondamente cambiato le nostre abitudini, il nostro lavoro quotidiano e anche, purtroppo, la possibilità di seguire le conferenze. Quanto pensi sia ancora importante essere in grado di rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie, seguendo le conferenze online?
Nel nostro campo, è estremamente importante rimanere aggiornati. L’ecosistema Android sta cambiando a un ritmo molto elevato e l’apprendimento dei nuovi strumenti ci consente di creare prodotti migliori ogni giorno. Per me, conferenze come droidcon sono sempre state una delle maggiori fonti di contenuti di qualità sugli strumenti attuali e sulle esperienze delle persone.
Penso sia fantastico che nonostante non ci si possa incontrare di persona, possiamo ancora scambiarci esperienze e imparare gli uni dagli altri con eventi online.
- L’interazione tra i partecipanti alla conferenza online, ovviamente, non è la stessa di quella che esiste durante le conferenze di persona. Come pensi sia possibile migliorare questo aspetto che ancora manca?
Penso che la situazione attuale rappresenti la sfida più grande per gli organizzatori della conferenza. Dovranno essere molto creativi per aumentare le interazioni dei partecipanti e farli entrare in contatto. Anche la tecnologia ci aiuta molto: possiamo vederci nelle nostre videocamere e persino entrare nella cucina virtuale per sentirci come se fossimo nella stessa stanza. Ma penso che la maggior parte delle persone abbia ancora bisogno di un piccolo impulso per iniziare una conversazione e per sentirsi abbastanza a suo agio da parlare – ecco perché penso che il ruolo degli organizzatori sia estremamente importante, specialmente negli eventi online.
Ringraziamo Paulina per esser stata così gentile da dedicarci il suo tempo.
Ricordiamo che da qualche giorno trovate l’agenda direttamente online: due giorni di full-immersion nel mondo mobile con talk su architetture, best practices, design, IoT e, ovviamente, linguaggi di programmazione quali Kotlin e Flutter.
Tutte le informazioni e i biglietti li trovate sul sito ufficiale della conferenza:
- SITO UFFICIALE DROIDCON ITALY: https://it.droidcon.com/2020/
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.