Molto spesso, per un determinato tipo di contenuto oppure per lavorare più comodamente e senza sforzare troppo gli occhi, può risultare comodo mostrare lo schermo del PC sulla propria Smart TV. Difatti, grazie allo sviluppo tecnologico avvenuto negli ultimi anni, effettuare tale collegamento è diventato davvero molto facile e veloce. Per aiutarvi a capire in che modo effettuare questa operazione, vi mostreremo come duplicare e mostrare lo schermo del PC su Smart TV.
Duplicare e mostrare lo schermo del PC su Smart TV
La stragrande maggioranza delle Smart TV attualmente in circolazione è dotata della tecnologia miracast. Difatti, attraverso quest’ultima, è possibile trasmettere contenuti sulla propria smart TV sfruttando semplicemente il Wi-Fi di casa. Per scoprire se la vostra Smart TV dispone di tale tecnologia, non dovrete far altro che effettuare una ricerca sull’apposito sito della Wi-Fi alliance, inserendo il codice inerente alla vostra TV; potrete così verificare se quest’ultima sia dotata o meno della tecnologia miracast. Dopo aver effettuato tale controllo, dovrete cercare ed abilitare sulla vostra Smart TV l’opzione inerente a tale tecnologia.
Se il PC in vostro possesso è un Mac, allora vi consigliamo di consultare l’apposita guida su come collegare Mac alla TV.
Se invece siete in possesso di un PC Windows, allora dovrete seguire i seguenti steps:
- sul vostro PC cliccate nell’angolo in basso a destra e selezionate la voce Proietta;
- nella schermata che si sarà aperta dovrete selezionare il tipo di proiezione da effettuare, poi dovrete pigiare sulla dicitura Connetti a Schermo Wireless;
- a questo punto non dovrete fare altro che selezionare dall’elenco di dispositivi disponibili il nome della Smart TV in vostro possesso.
Usare la TV come schermo secondario PC
Oltre a poter duplicare o trasmettere lo schermo del PC sulla Smart TV, è anche possibile utilizzare quest’ultima come monitor del proprio terminale. Se è vostra intenzione fare ciò, vi consigliamo di leggere la nostra apposita guida su come usare la TV come Monitor per PC.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.