Sicuramente vi sarà capitato più di una volta di dover scrivere la e maiuscola accentata su Windows, magari durante la stesura di un documento. In certi casi sarete andati a cercare la famigerata È su internet per fare copia-incolla; altre volte, presi dalla pigrizia, avrete optato per una semplice “E” con l’apostrofo al posto dell’accento.
Ebbene, sappiate che la (troppo ndr) spesso usata E apostrofata è sbagliata da un punto di vista ortografico, quindi inadatta, specialmente in casi formali dove la correttezza della lingua è molto importante. Ora, però, con il semplice trucco che andremo a mostrarvi non potrete più sbagliare!
Vi ricordiamo che la procedura che stiamo per mostrarvi vale solo su Windows, quindi se avete un computer con macOS o Ubuntu vi conviene andare a leggere le altre guide dedicate.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Scrivere la e maiuscola accentata su Windows: come fare
Per scrivere la e maiuscola accentata È su Windows vi basterà:
- Tenere premuto il tasto Alt (a sinistra della barra spaziatrice);
- Digitare sul tastierino numerico il numero 212 (in alternativa 0200);
- Rilasciare il tasto Alt.
In breve:
Alt+212 o Alt+0200
Se la vostra necessità è quella di scrivere la e maiuscola con l’accento acuto, meglio conosciuta come É, la sequenza da tastiera è questa:
Alt+144
In alternativa alle scorciatoie da tastiera, potete aprire la mappa caratteri digitando charmap nel menù Start di Windows. In essa troverete non solo la E accentata, ma tutti gli altri caratteri speciali possibili, e per ognuno di loro sarà visualizzata anche la relativa scorciatoia da tastiera, che si basa sempre sulla pressione di Alt più un codice numerico.
C’è da riconoscere che una procedura del genere per scrivere una banale lettera maiuscola accentata su Windows è abbastanza macchinosa e poco intuitiva. Chissà se Microsoft deciderà mai di introdurre una scorciatoia migliore. Nel frattempo, speriamo di esservi stati utili con questa piccola guida!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.