Quando si parla di EaseUS c’è ben poco da aggiungere: per tutti noi, soprattutto i più smanettoni, questo marchio è sinonimo di garanzia! La software house è ben nota per le sue applicazioni estremante funzionali, facili da utilizzare e gratuite (almeno per quanto riguarda le funzioni principali), e di seguito vi parleremo di EaseUs Todo Backup!
Il software che vi mostreremo nelle prossime righe è chiaramente stato pensato per chi ha bisogno di creare una copia backup dei propri dischi o del sistema operativo Windows. Tutto questo è abbinato a funzionalità utili come la programmazione, il backup di specifici file e la clonazione di dischi e sistema. Vediamo tutto in dettaglio:
Scaricare EaseUs Todo Backup
Procediamo subito con il download gratuito di EaseUs Todo Backup dal sito principale, che potete trovare cliccando sul link seguente. Accedendo alla pagina dedicata non dovrete far altro che cliccare sul pulsante “Scarica Gratis“, inserire la vostra email e cliccare infine su “Prova Todo Backup Free”:
- SCARICA GRATIS | EaseUS Todo Backup (Windows)
Come detto il download è gratuito se deciderete di scaricare la versione Free, ma sappiate che avrete anche la possibilità di scaricare la versione Home in prova gratuita e con diritto di recesso nei primi 30 giorni. Scaricando EaseUs Todo Backup inoltre, avrete accesso ad offerte e sconti immediati sulle versioni a pagamento.
A proposito delle versioni a pagamento, ecco uno specchietto riassuntivo per vedere quali sono le sostanziali differenze fra la versione Free e le versioni più professionali:
Ovviamente sta a voi decidere se la versione gratuita soddisfa le funzionalità di cui avete bisogno, o se valutare l’acquisto di una licenza più completa, veloce e ricca di funzionalità. Da notare comunque che si tratta di licenze a vita, che dovrete pagare una sola volta!
Semplice e ricco di funzioni
Una volta scaricato ed installato il programma, ci si aprirà davanti una schermata principale simile a quella che vedete qui in basso che vede nella parte laterale sinistra tutte le funzioni integrate e pronte all’uso.
Backup del sistema operativo
Subito al centro infatti, c’è il tasto “Backup sistema” che ci permetterà immediatamente di avviare la procedura di backup del sistema operativo, che verrà riconosciuto automaticamente. Ovviamente prima di cliccare su Procedi, potremo scegliere una destinazione e molte altre opzioni che vedremo più avanti:
Backup dei dischi e Programmazione
Allo stesso modo su questo software di backup dati è possibile eseguire un backup dei propri dischi, mettendo al sicuro i dati personali. Non bisognerà far altro che scegliere il disco di cui volete creare il backup, una destinazione (se non va bene quella preimpostata) e cliccare su Procedi.
Prima di iniziare la procedura di backup inoltre, cliccando sul pulsante della Pianificazione vi sarà possibile pianificare il backup a cadenza giornaliera, settimanale o mensile (nella versione gratuita). Cliccando invece su “Opzioni Backup” sceglieremo anche il livello di compressione ed una password di sicurezza per la crittografia del backup:
Clonare Dischi e Sistema
Oltre al backup dei dischi, del sistema e dei singoli file, clonare hard disk è un’altra delle funzionalità integrate, con la quale potremo creare una copia di un supporto di archiviazione – come appunto un disco – o addirittura del sistema operativo. Un’operazione molto comoda se volete cambiare dischi del PC senza dover formattare ed installare tutto da zero:
Clonare partizioni, dischi o il sistema, creando anche un supporto esterno bootabile, è un’operazione che si fa più spesso di quanto si possa immaginare, e per questo vi consigliamo di scaricare EaseUS Disk Copy, un software pensato appositamente per clonare i dischi ed il sistema operativo in tutta sicurezza ed in pochi click.
Anche in questo caso il software è gratuito ma potreste aver bisogno di sbloccare funzionalità avanzate che necessiteranno dell’acquisto di una licenza. Tuttavia i prezzi sono molto abbordabili a differenza di software concorrenti, e la licenza a vita (anziché l’abbonamento mensile/annuale) è un valore aggiunto da prendere in considerazione!
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Per altre informazioni o dubbi in merito a quanto abbiamo appena visto, non esitate a lasciare un commento e saremo lieti di aiutarvi nel più breve tempo possibile! Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra Community Facebook.
Quello di cui vi parleremo oggi è un software tanto avanzato, quanto semplice da usare, per sbloccare qualsiasi smartphone Android del quale avete perso la password, come ad esempio il PIN, l’impronta digitale, il Face Unlock leggi di più…
Se avete appena comprato un nuovo PC o lo avete formattato dunque, starete cercando un buon antivirus da installare, ma se non vi fidate delle soluzioni gratis è necessario affidarvi alle soluzioni a pagamento, anche leggi di più…
Ottobre 2021 ha visto il rilascio del nuovo sistema operativo Windows 11 ed insieme al nuovo OS ha fatto il suo debutto anche la nuova versione della suite di Office, che prende il nome di Microsoft Office 2021. leggi di più…
Molte volte può capitare di voler estrarre un brano o una qualsiasi traccia audio da un video. Fortunatamente esistono diversi modi per farlo e oggi andremo proprio a vedere i migliori disponibili online e anche sotto forma leggi di più…
In questi giorni abbiamo avuto modo di testare un tool professionale per convertire file OST a PST di Outlook (e non solo) per poterli immediatamente importare. Stiamo parlando di Stellar Converter per OST, un programma realizzato ad hoc leggi di più…
Nelle ultime versioni di iOS, Apple ha deciso di modificare il formato di default delle foto scattate tramite iPhone. Si passa infatti da un classico “.jpg” ad un più complesso “.HEIC”. Il suddetto formato riesce a garantire una leggi di più…
Quello che stiamo vivendo all’inizio del 2022 è una Guerra dalle dinamiche senza precedenti, dove letteralmente non ci sono più regole. Senza scendere nel dettaglio – non siamo qui per questo – non possiamo escludere leggi di più…
Se state leggendo questa guida allora probabilmente siete nei guai con il vostro PC oppure il vostro Mac e non avete tempo da perdere. Molto spesso gli utenti ci contattano per capire come recuperare foto leggi di più…
Windows Server è tutt’ora uno sei sistemi operativi più utilizzati dalle piccole o grandi aziende per la gestione delle reti informatizzate e l’organizzazione degli host nella vostra rete. In questa guida su come installare e attivare leggi di più…
Se state leggendo questa guida allora probabilmente siete nei guai con il vostro PC oppure il vostro Mac e non avete tempo da perdere. Molto spesso gli utenti ci contattano in seguito all’errata eliminazione di leggi di più…