Visto che avete bisogno di modificare un’immagine nel formato RAW e avete a disposizione soltanto il vostro melafonino, siete alla ricerca di un’applicazione che vi permetta di farlo con pochi e semplici gesti. All’interno di questa nuova guida odierna, dunque, vi elencheremo una serie di app per editare foto RAW con iPhone.
Darkroom
La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare per ritoccare le vostre foto nel formato RAW si chiama da Darkroom. L’applicazione è in grado di supportare una vasta gamma di formati fino alla risoluzione di 120 mega-pixel e inoltre è possibile applicare filtri e accedere a tantissime funzionalità come gli strumenti Curve e Colore. L’applicazione offre un’interfaccia molto reattiva e curata che permette l’editing da iPhone molto semplice.
Tutto quello che bisogna fare è scaricare l’applicazione dall’App Store, avviarla e utilizzare le varie voci presenti in alto a sinistra per selezionare la foto da modificare. Fatto ciò, vi basterà utilizzare la barra delle icone presente in basso per ridimensionare, applicare filtri, regolare luminosità, contrasto, ombre e così via, modificare il formato e tanto altro ancora. Una volta raggiunto il risultato desiderato, vi basterà premere su Esporta in alto a destra e seguire le istruzioni per esportare il file modificato.
Snapseed
Fra le migliori app per editare foto RAW con iPhone abbiamo deciso di includere anche l’ottima applicazione Snapseed. Si tratta di un editor fotografico completo e professionale sviluppato da Google che fra le sue caratteristiche offre una compatibilità anche con i file RAW. Il software mette a disposizione 29 strumenti e filtri, consente di regolare tutti gli stili con la massima precisione e tanto altro ancora.
Dopo aver scaricato l’applicazione, vi basta premere sul + posto al centro, scegliere lo scatto preferito prelevandolo dal dispositivo oppure scattando utilizzando la fotocamera dell’iPhone. Fatto ciò, è possibile accedere ai vari strumenti offerti da Snapseed premendo sulla voce Strumenti.
Ad esempio, è possibile regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione, le ombre e così via scegliendo Calibrare immagine, bilanciare il bianco attraverso Bilanciamento del bianco, ritagliare tramite il comando Ritaglia e molto altro ancora.
Attraverso il menu Effetti, invece, è possibile applicare un effetto all’immagine RAW fra quelle disponibili. Una volta raggiunto il risultato desiderato, vi basta premere su Esporta in basso a destra e scegliete l’opzione preferita fra quelle proposte.
Adobe Lightroom CC
Adobe ha creato una versione mobile del suo famosissimo programma Lightroom CC che consente, fra le sue tante caratteristiche, di modificare foto RAW. È possibile ritoccare le immagini in pochissimi istanti utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’applicazione e che possono essere applicati con un semplice tap.
Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, avviatela e premete sul pulsante + presente in basso a destra per scegliere di importare la foto RAW in Adobe Lightroom CC. Fatto ciò, vi basta utilizzare i vari strumenti presenti nella barra laterale di destra per modificare il colore, la nitidezza, le dimensioni e così via. Alcune delle funzionalità, però, possono essere utilizzate soltanto passando alla versione Premium dal costo di 4,99 euro al mese.
App per editare foto RAW con iPhone: alternative
Oltre alle soluzioni elencate poco fa, di seguito vi proponiamo delle alternative da prendere in considerazione qualora non foste rimasti soddisfatti delle applicazioni elencate poco fa.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.