Nel corso degli anni, sempre più scandali hanno colpito gli alimenti che milioni di persone pensavano fossero genuini e sicuri per la salute: non ultimo l’olio di palma, demonizzato (fin troppo) e ormai abbandonato da molte aziende produttrici di alimenti industriali.
La legge ha cercato di dare un taglio a tutto ciò, adesso bisogna mostrare gli ingredienti utilizzati, in ordine di quantità e con le percentuali ben in vista, ma questo non basta perché l’utente medio non capisce il significato di quel corrispondente al X% nel prodotto finito, sorbirolo, antiossidante: estratto ricco di tocoferolo e chi più ne ha più ne metta, e questo non può essere colpa delle aziende produttrici.
Proprio per questo ci viene in aiuto “Edo: ora sai cosa mangi“, un’applicazione ormai matura che permette di navigare all’interno degli ingredienti di moltissimi cibi supportati (e il database è in continuo aggiornamento) mostrandone i pro ed i contro.
L’applicazione è disponibile sia per Android, da questo indirizzo, che per iOS (da qui).
Edo, ora sai cosa c’è dentro
Il team di Edo analizza, oramai grazie ad un algoritmo collaudato, tutte le informazioni presenti sull’etichetta e ne restituisce un punteggio da 1 a 10, in base alla genuinità del componente e se questo è più o meno sano, il tutto funziona semplicemente inquadrando con la fotocamera il codice a barre del prodotto.
Edo ha due modalità, una gratuita, l’altra a pagamento.
La versione gratuita permette di navigare tra le categorie di prodotti nel database o di fotografare il codice a barre per arrivare alla pagina dedicata al prodotto in questione. Qui ci si presentano tre schede:
- Indice EDO, che fa un sunto molto veloce restituendo un punteggio (da 1 a 10) in bella mostra, l’indice di gradimento degli utenti e se il prodotto è con o senza glutine e/o lattosio. Attenzione però, il grafico restituisce un valore in base alla quantità impostata. Ad esempio, questo prodotto che con 70 grammi restituisce un valore di 8.0, con 270 grammi invece restituisce un valore di 6.2, perché in base ai valori nutrizionali, la quantità di cibo assimilata produce effetti diversi sull’organismo.
- Pro & Contro, qui il software Edo ci stupisce, dato che ci restituisce non solo quali sono gli ingredienti “buoni”, quelli “cattivi” e quelli “passabili”, oltre alcune info (come ad esempio “Alimento per celiaci“) ma ci restituisce anche una spiegazione per ogni ingrediente e perché questo fa bene o male.
Prima del potenziamento della versione Premium, venivano visualizzati tutti i pro ed i contro, ma la versione gratuita vale comunque la pena di utilizzarla, anche perché il team dà la possibilità a tutti di conoscere quali sono gli ingredienti più utilizzati e, soprattutto, quelli degni di nota, che sia buona o cattiva.
- Etichetta: rifacendosi all’etichetta e agli ingredienti utilizzati, Edo ci restituisce inizialmente un grafico in cui vengono sintetizzati i tre componenti principali, carboidrati, proteine e grassi (è possibile, tappando sul ? in alto a destra vedere le percentuali), poi a quanta attività fisica equivale una porzione da tot grammi (dipende sempre dal alimento) ed infine la lista degli ingredienti.
La versione a pagamento, invece, dimostra come il lavoro del team Edo sia certosino e completo. Infatti, abbonandosi, si sbloccano moltissimi optional utili per tutti, dai più pigri ai più sportivi.
Infatti, come viene scritto nell’introduzione dell’app, Edo utilizzando i dati fisici (quali altezza, peso, attività fisica, stato o meno di gravidanza ecc) cerca di restituire una dieta più idonea possibile in base alla fisiologia di ciascun utente. Inoltre si può evidenziare o meno se si è allergici / intolleranti a determinati alimenti, se si segue una dieta vegetariana / vegana e se ci sono alcuni additivi da escludere categoricamente, oltre alla possibilità di personalizzare non solo la propria dieta, ma anche gli alimenti da selezionare e proporre.
Anche nelle schede degli alimenti ci sono dei cambiamenti: abbonandosi, infatti, si sbloccano alcune delle informazioni non disponibili per gli utenti standard, quali il resto dei pro e dei contro e i valori nutrizionali.
L’applicazione è presente negli store Google e Apple, non è presente ancora nel Windows Store: infatti mentre per Android e iOS continua ad aggiornarsi portando migliorie e opzioni nuove, l’applicazione per Windows Phone è rimasta solo un’idea, anche complice la lenta decaduta del sistema made in Microsoft.
Alcuni consigli
Se ci tenete alla vostra salute e al fitness, potete dare uno sguardo anche ad altri argomenti correlati che abbiamo trattato in passato. Ecco le migliori app per gli sportivi:
Mentre se avete una smartband magari potrebbero interessarvi i seguenti articoli:
E’ davvero tutto!