Non ha avuto Alpha né beta, nonostante si trattasse di una futura distribuzione LTS: stiamo parlando di Edubuntu, uno dei flavor ufficiali di Ubuntu – quello principalmente dedicato al settore educational.
Già subito dopo il rilascio di Ubuntu 16.04, l’intero team di sviluppo aveva annunciato – causa mancanza di staff – di voler adottare un approccio LTS-only, ovvero quello di abbandonare i rilasci intermedi per abbracciare in toto quelli a lungo supporto.
Ma nonostante questa promessa, durante il ciclo di sviluppo Xenial non abbiamo visto Edubuntu 16.04 Alpha 1, né Alpha 2, né Beta 1 e la conclusione, che trova conferma oggi, è ormai ovvia: Edubuntu 16.04 LTS non si farà.
A confermarlo è Stéphane Graber, uno dei due leader – insieme a Jonathan Carter – del progetto:
Il piano non ha funzionato poiché manca soltanto un mese al rilascio 16.04 ed abbiamo praticamente lavorato poco o niente su Edubuntu. Chiaramente potremmo patchare un po’ di cose, eliminare ciò che non funziona e dire che il tutto è abbastanza buono. Ma non credo che ciò sarebbe corretto nei confronti di chi si aspetta una distribuzione ben fatta e ben studiata in tutti i dettagli. Ecco perché oggi vi annuncio che Edubuntu NON rilascerà una versione 16.04 LTS.
La distribuzione è praticamente morta? Secondo Graber no, o almeno – come lui stesso sottolinea – “non ancora”: Edubuntu 14.04 LTS sarà pienamente supportata sino ad Aprile 2019, data di morte della distribuzione madre, e nuovi sviluppatori sono bene accetti.
Jonathan ed io ci concentreremo esclusivamente per mantenere la promessa di supportare Edubuntu 14.04 LTS, ma nuovi contributori che possano adottare il progetto Edubuntu e modellarlo come ritengono opportuno fare sono assolutamente i benvenuti.
E se alla data di Ottobre 2017 non ci fossero nuovi contributori e un Edubuntu Council non dovesse essere riformato, Edubuntu morirà:
Se non succedesse nulla entro il rilascio di Ubuntu 17.10, io e Jonathan chiederemo alla Technical Board di eliminare Edubuntu alla lista dei flavor ufficiali ed elimineremo qualsiasi pacchetto rimasto dagli archivi, rimuoveremo i seed e l’integrazione con la creazione delle immagini CD, dunque di fatto rimuoveremo Edubuntu dal processo di rilascio di Ubuntu.
Dunque uno scenario piuttosto funesto ma chiaro con ben due anni di anticipo: Edubuntu 16.04 non si farà, se le cose non dovessero sbloccarsi entro Ubuntu 17.10 e non dovesse essere possibile sviluppare Edubuntu 18.04 LTS allora il progetto verrà definitivamente abbandonato e la distribuzione non sarà più un flavor ufficiale.
Sino ad allora, non resta che sperare che qualcosa si sblocchi.