“Come faccio ad elevare a potenza in Excel?”
Chiunque si sia trovato, almeno una volta nella vita, davanti a questo dilemma (neppure troppo banale, a dirla tutta), potrà dirsi ben felice.
A scuola, all’università oppure al lavoro, la suite Office è ormai diventata strumento imprescindibile per molte delle attività che si è soliti svolgere. Che sia per la stesura di un testo o di un messaggio di posta, per la produzione di diapositive o fogli di calcolo, Office tende sempre la mano all’utente.
Ed è proprio ai fogli di calcolo che dedicheremo la guida di oggi. Come anticipato nell’introduzione, prenderemo in rassegna tutti i metodi utili ad elevare a potenza in Excel.
Indice degli argomenti
- Come elevare un numero a potenza in Excel
- Applicazione Excel per smartphone e tablet
- Elevare a potenza su Excel online
- Articoli correlati
Come elevare a potenza in Excel su computer
Formula =POTENZA(x;y)
È inutile perdersi in chiacchiere, elevare un numero a potenza in Excel è semplicissimo se si possiede sul proprio computer la suite Office (a prescindere dalla versione). Sarà sufficiente inserire nella barra di funzione la seguente stringa:
=POTENZA(x;y)
dove x corrisponde alla base della potenza (nel nostro esempio, il numero 6) e y corrisponde invece all’esponente (nel nostro esempio, il numero 2), premere “Invio” e… il gioco è fatto!
Per informazioni dettagliate riguardanti l’operazione matematica di elevamento a potenza, vi rimandiamo a portali specializzati e libri di testo. In questa sede, ci limitiamo a ricordare solamente che elevare un numero “x” a potenza con esponente “y” significa moltiplicare la base “x” per sé stessa, un numero “y” di volte. A buon intenditor…
Formula =x^y
In alternativa è possibile procedere ad elevare a potenza in Excel tramite l’ancor più semplice formula
=x^y
Anche in questo caso, il numero “x” corrisponderà alla base della potenza (nel nostro esempio 5), il numero “y” (nel nostro esempio 3) corrisponderà all’esponente.
Premendo “Invio” si otterrà il risultato dell’operazione.
Elevare a potenza negativa in Excel
Nel caso si necessitasse di elevare a potenza un numero con esponente negativo ci si potrà affidare alle stesse identiche formule, avendo cura di inserire il meno alla sinistra dell’esponente.
Altre formule utili
Utilizzare il nome della cella come base o come esponente della potenza
Laddove invece si desiderasse utilizzare come base o come esponente un numero già presente all’interno del foglio di calcolo senza riportarlo per esteso nella barra delle formule, sarà sufficiente trascrivere all’interno di una delle due stringhe suggerite fino ad ora (=POTENZA(x;y) oppure =x^y) il nome della cella.
Es. =POTENZA(7;A2) oppure =7^A2
Come risalire a quest’ultimo? Semplicissimo, si dovranno incrociare le lettere riportate nella barra posta all’inizio del foglio di calcolo, con i numeri riportati sul suo margine sinistro. Alternativamente basterà effettuare un click sulla cella di interesse e leggere il suo nome nel menu a tendina in alto a sinistra.
Elevare a potenza in Excel una frazione
Per elevare a potenza una frazione si dovranno sostituire x (base) o y (esponente) con le frazioni di interesse, riportandole comunque all’interno delle formule prima elencate.
Es. =POTENZA(5;4/3) oppure =5^4/3
Come elevare a potenza in Excel da smartphone o tablet
A volte lavorare in mobilità, su smartphone e tablet, può rappresentare un vero salvavita. A questo proposito Microsoft offre gratuitamente (per dispositivi con schermo di dimensioni inferiori ai 10.1”) un’applicazione dedicata ad Excel (Android, iOS, Windows Mobile). Dopo aver effettuato il download dell’app e le configurazioni necessarie sarà possibile iniziare ad utilizzare le funzionalità di Excel, e tra queste, ovviamente anche l’elevazione a potenza tramite le formule indicate nel capitolo dedicato al programma per computer.
Elevare a potenza in Excel online
Tutti coloro che non dispongono della suite completa di Office installata sul proprio computer, potranno sfruttare la versione web del principale software di fogli di calcolo, Excel Online.
Questa versione Web del programma, gratuita, è fruibile attraverso tutti i browser e sebbene non sia completa di tutte le funzioni disponibili nella versione per computer, comprende la possibilità di elevare a potenza un numero. Le formule sono esattamente speculari rispetto a quelle enunciate nel capitolo dedicato a come elevare a potenza su Excel per computer.
Articoli correlati e approfondimenti
Eccoci giunti al termine di questo tutorial dedicato a come elevare a potenza in Excel. Per ulteriori approfondimenti sull’utilizzo di Excel e di tutto il pacchetto Office vi rimandiamo agli articoli presenti sul nostro portale.