Dato che non lo utilizzate più, cercate un tutorial che vi indichi i passaggi nello specifico su come eliminare account Microsoft. Nelle prossime righe, troverete tutte le indicazioni da seguire per poterlo fare in maniera molto semplice.
Premessa
Prima di vedere tutte le operazioni preliminari da compiere e i passaggi da seguire per eliminare un account Microsoft, volevamo fare una premessa molto importante.
Se volete cancellare il vostro profilo perché ad esempio non vi piace più il nome scelto durante la creazione dell’indirizzo e-mail, allora vi consigliamo di creare un nuovo alias che può essere fatto in maniera molto semplice attraverso le Impostazioni dell’account personale.
Vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer e collegatevi alla pagina Aggiungi un alias presente sul sito Web di Microsoft.
- Fatto ciò, selezionate l’opzione Aggiungi un indirizzo e-mail esistente come alias dell’account Microsoft, digitate l’indirizzo di posta elettronica alternativo e confermate cliccando su Aggiungi alias.
A questo punto, se volete impostare come primario l’indirizzo e-mail alternativo appena creato, potete farlo in modo rapido accedendo alla pagina Gestisci la modalità di accesso a Microsoft, cliccando sul link Imposta come principale presente in corrispondenza dell’alias e confermando la modifica cliccando su Sì dall’avviso che compare.
Oltre a questo, in caso di ripensamenti potete ripristinare un account Microsoft precedentemente eliminato seguendo alcuni passaggi a patto che non siano trascorsi più di 60 giorni. Per procedere con la riapertura dell’account, collegatevi al sito Internet di Microsoft, digitate le credenziali del vostro profilo e dopodiché cliccate sul pulsante Continua, voglio riaprire l’account. Successivamente, verificate la vostra identità tramite un codice di sicurezza ricevuto via e-mail o SMS e concludete l’operazione pigiando sul pulsante Fine.
In caso di problemi, vi suggeriamo di mettervi in contatto con l’assistenza clienti del colosso di Redmond aiutandovi con il nostro tutorial dedicato presente qui sotto.
Operazioni preliminari
Adesso vi riportiamo alcune operazioni preliminari molto importanti da svolgere per portare a termine correttamente l’intera procedura. La prima cosa che vi suggeriamo di verificare è quella di vedere se ci sono dei servizi in abbonamento attivi sul vostro account Microsoft.
Per fare ciò, aprite il browser predefinito, collegatevi alla pagina Servizi e abbonamenti presente sul sito Internet di Microsoft e premete sull’apposito pulsante posto in corrispondenza dell’abbonamento per annullarlo.
Un altro consiglio che vi diamo è quello di controllare se avete del saldo disponibile dovuto a delle carte regalo Microsoft o Xbox aggiunte al vostro account. Nel caso in cui lo aveste, vi suggeriamo di spenderlo prima e poi procedere con la cancellazione del profilo.
Infine, bisogna considerare che l’eliminazione di un account Microsoft comporterà la disattivazione dell’indirizzo e-mail Outlook e dell’account Skype.
Nel caso del client e-mail, vi consigliamo di salvare tutte le e-mail e i relativi allegati e di esportare i contatti associati.
Nella prima ipotesi, seguite i passaggi elencati qui sotto:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer, collegatevi al sito Web di Outlook e inserite le credenziali di accesso al vostro account Microsoft.
- Tramite la schermata principale del client e-mail, cliccate sull’ingranaggio presente in alto a destra e scegliete Visualizza tutte le impostazioni di Outlook che trovate in basso a destra.
- Adesso, attraverso la finestra che compare, cliccate sul menu Generale (tramite la barra laterale di sinistra) e scegliete Privacy e dati.
- A questo punto, cliccate sul pulsante Esporta cassetta postale e attendete il completamento dell’operazione che potrebbe richiedere fino a 4 giorni.
Nel momento in cui la copia diventerà disponibile, riceverete un messaggio contenente un link per scaricare tutto il contenuto della cassetta postale, ossia messaggi, calendario e contatti.
Nel secondo caso, invece, qualora vorreste salvare soltanto i contatti, dovrete seguire le indicazioni riportate qui sotto:
- Sempre dal programma di navigazione Internet preferito, collegatevi al sito Internet di Persone ed effettuate eventualmente il login al vostro account.
- Nel passaggio successivo, cliccate sul menu Gestisci presente sotto al campo di ricerca e scegliete Esporta contatti.
- A questo punto, selezionate la cartella contenente i numeri di telefono che desiderate salvare tramite il menu a tendina posto sotto la voce Contatti da questa cartella e premete sul pulsante Esporta.
L’esportazione dei contatti creerà un file CSV che potrà essere scaricato e salvato facilmente sul computer.
Per riguarda Skype, vi consigliamo di leggere il capitolo “Cosa fare prima di cancellare il proprio account Skype” presente nella guida allegata qui sotto in quanto trovate alcune indicazioni molto utili di ciò che bisogna fare prima di procedere con la cancellazione dell’account (e quindi di quello di Microsoft).
Fatto ciò, un altro consiglio è quello di scaricare una copia della cronologia delle chat di Skype e una dei file condivisi. Per fare ciò, collegatevi alla pagina Esporta file e cronologia della chat, presente sul portale Internet di Microsoft, applicate una spunta alle caselle di Conversazioni e/o File e pigiate sul pulsante Invia richiesta.
Da questo momento in poi, verrà avviato il processo di esportazione che potrebbe richiedere tempo a seconda della quantità di messaggi e file che bisogna scaricare. Sempre dalla stessa pagina, sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta. Una volta completata, al posto della dicitura In sospeso, comparirà il pulsante Scarica.
Come eliminare un account Microsoft
Adesso siete pronti finalmente per procedere con la cancellazione del vostro account Microsoft. Tutto quello che bisogna fare è collegarvi alla pagina dedicata alla chiusura dell’account utilizzando un semplice browser e seguire le indicazioni riportare per portare a termine correttamente l’operazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.