Quando Tim Cook annunciò Apple TV di quarta generazione, non esitò a dichiarare che il futuro della televisione sarebbero state le applicazioni. Da allora, anche in Italia, i servizi di streaming sono cresciuti ogni anno di più, portandoci oggi a dire che effettivamente, per qualcuno, ciò risulta assolutamente vero. Oltre ai classici Netflix e Prime Video, anche la televisione più conosciuta si è evoluta, offrendo al pubblico piattaforme come RaiPlay, Now TV, DPlay e Mediaset Play.
Gran parte di questi servizi dispone ovviamente un’applicazione compatibile con Apple TV e scaricabile gratuitamente da App Store. Per qualsiasi motivo però, un utente potrebbe voler rimuovere un’app scaricata sul suddetto dispositivo multimediale e proprio per questo oggi andremo a vedere come farlo.
Rimuovere un’app scaricata su Apple TV
Per quanto il telecomando “Siri Remote” di Apple TV possa sembrare semplice e povero di funzioni, riesce, attraverso alcune combinazioni di tasti, a semplificare l’esperienza di utilizzo di tvOS. Ovviamente oggi ci concentreremo nell’utilizzo del telecomando e del set top box di quarta generazione, visto che su quello di terza generazione risulta pressoché impossibile rimuovere un’app (ma solo nasconderla).
- Accedere al menù principale con tutte le applicazioni di Apple TV
- Spostarsi sull’app da rimuovere
- Tenere premuto per qualche istante sulla superficie touch del telecomando finché le icone non iniziamo ad oscillare
- Cliccare sul tasto “Play/Pausa” del telecomando
- Continuare con il tasto rosso “Elimina”
Non mancherà anche il tasto “Nascondi”, utile per nascondere un’applicazione senza eliminarla e ripristinarla in seguito dalle impostazioni.
- Aprire l’app “App Store”
- Accedere al tab “Acquisti”
- Scegliere l’app da ripristinare
- Proseguire con la solita procedura di installazione attraverso l’icona della nuvola
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.