Non tutti forse sono al corrente del fatto che quando eliminate foto, video o qualsiasi altro dato dal vostro dispositivo Android c’è ancora una speranza di recuperare i file cancellati. In passato vi abbiamo anche mostrato alcuni strumenti per recuperare file cancellati in Android e vi abbiamo anche già mostrato come è possibile cancellare definitivamente i contenuti impedendone il recupero.
Oggi vogliamo completare il discorso perché abbiamo spesso l’esigenza più comune è semplicemente quella di eliminare foto Android e impedirne il recupero, senza voler formattare il dispositivo.
Questa operazione è molto semplice da seguire e rispetta la vostra privacy: immaginate che volete vendere il vostro smartphone, o prestarlo ad un amico, e avete paura che possa risalire a foto che non volete mai più far uscire dal limbo. I vostri segreti saranno al sicuro e, cosa ancora più importante, non c’è bisogno dei permessi di root per cancellare definitivamente foto Android e impedirne il recupero.
Come eliminare foto Android definitivamente
Tutto ciò che dovete fare è scaricare e installare sul vostro Android l’applicazione Secure delete disponibile nel Play Store. L’applicazione è gratis ma con pubblicità: poco importa perché a noi interessa la sua caratteristica principale, ovvero eliminare i file per sempre. E ‘adatto per gli utenti che stanno per vendere i loro dispositivi Android o semplicemente hanno segreti da nascondere per sempre.
Come funziona Secure delete
Non è affatto difficile saper usare quest’applicazione che non è ben tradotta in Italiano ma comunque facilmente intuibile.
- Selezionare le foto in qualsiasi cartella
- Premete il pulsante verde per cancellare definitivamente i contenuti
- Prima di confermare dovrete scriver yes nella form e poi toccare su OK.
L’operazione può impiegare anche molti minuti a seconda della quantità di foto da cancellare. Inoltre, c’è un’opzione per rendere irrecuperabile lo spazio libero del vostro dispositivo Android: se scegliete di farlo, l’operazione può richiedere anche oltre 30 minuti.
Secure delete supporto inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, portoghese, giapponese, cinese, cinese semplificato e russo. Dispone anche di una versione PRO che vi permette di eliminare qualsiasi tipo di file o cancellare una intera cartella. Inoltre, solo la versione PRO permette di selezionare più file mentre quella base vi permette di selezionare le foto una alla volta.
Cancellare tutti i dati del dispositivo Android in modo sicuro
Se dovete vendere il vostro smartphone o tablet Android allora forse volete poter eliminare definitivamente ogni dato, rendendolo irrecuperabile. Per farlo dovete seguire la seguente procedura e affidarvi all’app Secure Wipe, disponibile sempre nel Play Store di Google.
- Formattate il vostro Android ripristinandolo ai dati di fabbrica (Impostazioni> Backup> Ripristino dati di fabbrica).
- Mettete il vostro telefono sotto carica da acceso.
- Scaricate e installate Secure Wipe e lasciate che l’app pulisca l’intero sistema. Ricordate di selezionare tutte le opzioni e poi premere il pulsante Start Wiping.
- L’operazione chiederà molto tempo, ecco perché consiglio di tenere il telefono sotto carica.
Altri metodi per essere sicuri di cancellare definitivamente i file sono disponibili nel nostro seguente articolo di approfondimento:
Se avete domande o dubbi in merito non esitate a lasciarci un commento: con Secure Wipe e Secure Delete sarete in grado di eliminare foto Android e impedirne il recupero oppure cancellare definitivamente anche altri tipi di file.