Uno dei “problemi” più fastidiosi dei dispositivi Android è il continuo accumulo di file inutili derivanti dai download e dai plug-in delle applicazioni installate su smartphone e tablet. Questi infatti tendono ad occupare la memoria interna del device e a rallentarne le prestazioni, senza recare alcun beneficio all’utente finale. Fortunatamente però, arrivano in nostro soccorso molte applicazioni che consentono proprio di eliminare definitivamente questi file superflui e rendere il tutto più fluido e leggero.
Riuscire a trovare il servizio migliore che operi in questo modo, tra i tanti offerti dal Google Play Store, potrebbe risultare difficoltoso, ma fortunatamente è la stessa Google a darci una risposta semplice e soprattutto gratuita. Per fare ciò, non servirà altro che scaricare l’applicazione “Files di Google: libera spazio sul telefono”
Eliminare file inutili su Android con Files di Google
Una volta scaricata e solo dopo aver eseguito l’accesso con le proprie credenziali di Google, non servirà altro che seguire i suggerimenti dati dalla stessa applicazione. Il servizio analizzerà periodicamente il dispositivo in questione, in modo da ricercare i file inutili da rimuovere e quando questi verranno scovati, saranno visibili nella schermata principale.
Il tab di nostro interesse è “File indesiderati”, seguito dal tasto “Conferma e libera XXX MB”. Subito dopo averlo cliccato e successivamente aver confermato l’operazione con “Cancella”, lo spazio dichiarato in precedenza verrà correttamente liberato.
In aggiunta a questo, non mancheranno ulteriori sezioni come quello relativo alle app inutilizzate e ai file scaricati dal web. Ovviamente il tutto sarà facoltativo e sarà l’utente a decidere quali effettivamente dovranno essere le applicazioni e i file da rimuovere. Accedendo al tab “Sfoglia” in basso al centro, si potrà inoltre operare (con possibilità di eliminare) su tutti i documenti presenti, approfittando del file manager integrato.
Il nostro consiglio è quindi quello di mantenere l’applicazione “Files di Google” installata sul proprio dispositivo e giornalmente verificare la presenza di elementi da rimuovere.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.