Gli utenti che, su Instagram, non interagiscono con voi e con i vostri contenuti, sono comunemente denominati ghost follower. Gli algoritmi del famoso social network non mostrano i vostri nuovi post a tutti i follower, ma ne testano la qualità, mostrandoli solamente ad una piccola parte di essi; dopodiché, se il vostro post ha superato il primo test, verrà mostrato anche agli altri.
Capirete quindi che, se Instagram mostrerà il vostro nuovo post a questi utenti che non interagiscono con voi e che quindi non effettueranno interazioni con esso, risulterà molto penalizzante per voi. Per risolvere tale problema è possibile rimuovere i ghost follower che intasano il vostro profilo. In questo articolo vi mostreremo quindi come eliminare i ghost follower su Instagram.
Eliminare i ghost follower su Instagram
La procedura da seguire per eliminare i ghost follower sul vostro account Instagram è davvero facile da attuare, inoltre è automatica e soprattutto gratuita. Per poter attuare tale procedura gli unici strumenti di cui avrete bisogno sono un PC Windows e il software gratuito Jarvee. Jarvee è un famoso software, utilizzato da migliaia di agenzie, che permette di agire direttamente mediante la vostra rete Wi-Fi di casa e senza l’utilizzo di un proxy datacenter.
Dopo esservi recati sull’apposita pagina per il download di Jarvee, registratevi per la prova gratuita di 5 giorni inserendo la vostra email; nell’email che riceverete dovrete salvare la password che vi comparirà. A questo punto, sempre dalla stessa pagina, cliccate sul tasto Download JARVEE. Una volta installato sul vostro PC tale software, effettuate il login inserendo email e password salvata in precedenza.
Aperta l’home page di Jarvee, dovrete selezionare la scheda Social Profiles, dopodiché dovrete pigiare su Add Profile, quindi su Instagram.
A questo punto dovrete attuare le seguenti modifiche:
- alla voce Instagram Account 1 sostituite un nome a vostro piacere, inserendo username e password del profilo su cui volete effettuare tale pulizia;
- mettete la spunta su Show Advanced Profil Settings e cambiate en_US in it_IT.
Attuati tali cambiamenti, fate click su VERIFY ACCOUNT.
Nella medesima schermata fate click su TOOLS, quindi su BLOCK FOLLOWERS. La prima impostazione da selezionare è Remove follower instead of blocking him; tale impostazione farà in modo che i profili inattivi vengano rimossi dalla lista dei vostri seguaci senza essere bloccati. Bloccare troppi profili sul proprio account può essere infatti penalizzante.
Impostare dei filtri
Per rendere ancor più efficace la selezione dei profili da rimuovere potrete impostare dei filtri appositi mediante la voce USER FILTERS; questi ultimi potranno anche essere personalizzati in base alle vostre esigenze. I filtri maggiormente utilizzati per eliminare i ghost follower su Instagram sono i seguenti:
- Block the most recent followers [200]: dovrete selezionare il range dei vostri follower più recenti su cui verranno ricercati quei profili che non effettuano interazioni con voi;
- User has a number of following in a specific range[2000]-[7500]: se gli utenti che vi seguono sono follower di altri 2000 profili allora difficilmente noteranno i vostri post, e quindi difficilmente interagiranno con essi. Conviene dunque eliminare tali follower;
- User has not posted in the last x days [60]: inserisce nella lista tutti quegli utenti che non condividono contenuti da un certo numero di giorni, in questo caso non conviene impostare tale parametro con un numero di giorni inferiore a 60;
- Do not block immediatley: mostra tutti gli utenti che rientrano nei filtri e permette poi di fare una selezione manuale eliminandoli uno ad uno, premendo BLOCK di fianco all’utente che intendete rimuovere. Non selezionando tale opzione, Jarvee eliminerà direttamente i profili inattivi e poi vi mostrerà la lista con tutti gli utenti rimossi;
- User is non English: permette di rimuovere tutti quei profili con caratteri cirillici, arabi, cinesi o non latini nella bio o nel nome.
A questo punto, una volta applicati i filtri e attivate tutte le opzioni, cliccate sull’icona Status e lasciate il PC acceso mentre Jarvee effettua la sua ricerca all’interno del vostro profilo.
In basso verrà mostrata la classifica aggiornata con tutti gli account che verranno eliminati e che, in caso di errore, potrete rimuovere. Il software vi mostrerà, prima oppure in seguito all’eliminazione, una lista con tutti gli utenti che non hanno messo like a uno degli ultimi 12 post oppure che non hanno commentato uno degli ultimi 12 post. Oltre ciò saranno aggiunti a tale lista tutti quegli utenti che rientrano almeno in uno dei filtri applicati.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.