La maggior parte dei browser più famosi permettono di salvare le password per accedere in un secondo momento a servizi online, siti e social network senza reinserire tutto ogni volta. Anche se può sembrare una funzionalità molto utile, in realtà può mettere in serio pericolo la propria privacy. In questa guida odierna vi spiegheremo nel dettaglio come eliminare le password salvate in pochi e semplici passaggi nei browser più famosi come Chrome e Firefox.
Indice dei contenuti
- Come eliminare le password salvate su Google Chrome<
- Come eliminare le password salvate su Firefox
- Come eliminare le password salvate su Microsoft Edge
- Come eliminare le password salvate su Safari
Come eliminare le password salvate su Google Chrome
Google Chrome è senza dubbio uno dei programmi per navigare su Internet più utilizzati al giorno d’oggi, sia su PC che su mobile. Se volete cancellare tutte le chiavi di accesso memorizzate dal software, allora vi basta seguire alla lettera i passaggi che vi proponiamo qui sotto:
- Avviate Chrome, pigiate sui 3 puntini verticali presente in alto a destra e scegliete Impostazioni.
- Nella nuova scheda che si apre, individuate la sezione Persone e cliccate sul menu Password.
- A questo punto, basta disattivare le opzioni Chiedi di salvare le password e Accesso automatico portando su OFF i due interruttori.
- Se il vostro intento, è quello di eliminare soltanto una specifica password salvata, trovate il sito Internet in questione, pigiate sui 3 puntini presenti in sua corrispondenza e scegliete Rimuovi dal piccolo menu che compare. In alternativa, utilizzate il campo Cerca password per trovare l’indirizzo di cui volete rimuovere la chiave di accesso.
Per cancellare tutte le password memorizzate in Google Chrome, invece, seguite i passaggi elencati qui sotto:
- Sempre dalle Impostazioni, identificate la sezione Privacy e sicurezza e pigiate su Cancella dati di navigazione.
- A questo punto, dalla schermata che compare, deselezionate Cookie e altri dati dei siti dalla scheda Di base.
- Fatto ciò, cliccate sulla scheda Avanzate, rimuovete tutte le spunte già applicate e apponetene una a Password.
- Ultimate l’operazione premendo su Cancella dati che trovate in basso a destra.
Su smartphone e tablet Android o iOS, potete eliminare le password salvate seguendo gli step che vi proponiamo qui sotto:
- Aprite Google Chrome, tappate sui 3 puntini posti in alto a destra e scegliete Impostazioni dal menu che compare.
- Adesso, pigiate su Password che trovate sotto alla sezione Impostazioni di base e portate su OFF l’interruttore di Salva password e togliete la spunta all’opzione Accesso automatico.
- Per eliminare singolarmente una password, scorrete la lista fino ad individuare il sito Web oppure utilizzate la lente d’ingrandimento collocata in alto a destra. Fatto ciò, premete sul nome e successivamente tappate sull’icona Cestino collocata in alto a destra.
- Per eliminare tutte le password in una sola volta, invece, scegliete Privacy dalle Impostazioni (che trovate sotto la sezione Avanzate). Dopodiché, scorrete in fondo e selezionate Cancella dati di navigazione. Adesso, pigiate sulla scheda Avanzate, apponete una spunta a Password salvate, premete su Cancella dati e poi su Cancella per ultimare la procedura.
Come eliminare le password salvate su Firefox
Se desiderate scoprire come cancellare le password salvate dal browser di Mozilla, vi basta seguire scrupolosamente i passaggi che vi indichiamo nelle righe sottostanti:
- Aprite Mozilla Firefox, cliccate sui 3 trattini presenti in alto a destra e scegliete Opzioni dal menu a tendina che compare.
- Adesso, premete su Privacy e sicurezza dalla barra laterale di sinistra, deselezionate l’opzione Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti Web e poi cliccate su Accessi salvati….
- A questo punto, identificate il sito Web di cui volete eliminare le credenziali di accesso, selezionatelo con il pulsante sinistro del mouse e cliccate su Rimuovi che trovate in basso a sinistra. In alternativa, utilizzate il campo Cerca posto in alto per trovarlo facilmente.
- Se il vostro obiettivo è quello di rimuovere tutte le chiavi di accesso memorizzate, allora vi basta semplicemente pigiare sul pulsante Rimuovi tutti.
Su smartphone/tablet Android, invece, è possibile cancellare tutte le password salvate prendendo in considerazione gli step presenti qui sotto:
- Aprite Firefox, tappate sui 3 puntini posti in alto a destra e scegliete Impostazioni dal piccolo menu che compare.
- Adesso, pigiate su Privacy e togliete la spunta alla voce Ricorda accessi.
- Per rimuovere le password salvate, invece, pigiate su Gestione accessi che trovate sempre sotto il riquadro Accessi. Dopo aver identificato il sito preferito, premete sul suo link e scegliete Elimina dalla piccola finestra che si apre.
- Per eliminare tutte le password in una volta, invece, tornate alle Impostazioni di Mozilla Firefox, tappate su Elimina dati personali, spuntate Accessi salvati e premete su Elimina dati.
Su iPhone o iPad, invece, vi basta disattivare l’opzione Salva accessi che trovate nelle Impostazioni (accessibili tappando sui 3 trattini posti in alto a destra) e cancellate tutte le password da Accessi.
Come eliminare le password salvate su Microsoft Edge
Microsoft Edge è il browser preinstallato su tutti i PC Desktop e laptop con Windows 10 come sistema operativo. Naturalmente, anch’esso include una funzionalità che consente di memorizzare le password dei vari account per poi accedervi in un secondo momento senza digitare nuovamente il tutto.
Per fare ciò, seguite gli step elencati di seguito:
- Aprite Microsoft Edge, cliccate sui 3 puntini orizzontali posti in alto a destra e scegliete Impostazioni che trovate in fondo al menu a tendina che compare.
- Adesso, cliccate su Visualizza impostazioni avanzate che trovate sotto a Impostazioni avanzate e identificate la sezione Impostazioni di riempimento automatico.
- Per disattivare il salvataggio automatico delle chiavi di accesso, portate su OFF l’opzione Salva password mentre per cancellare le password cliccate su Gestione password posto poco più sotto e pigiate sulla x che compare in corrispondenza di ogni sito Web le cui credenziali sono state salvate.
Per eliminare tutte le password in una volta, invece, pigiate sul pulsante Scegliete gli elementi da cancellare che trovate sotto la sezione Cancella dati delle esplorazioni di Impostazioni. Fatto ciò, togliete la spunta alle altre voci e apponetene una soltanto a Password. Completate la procedura cliccando su Cancella.
Come eliminare le password salvate su Safari
Se sul vostro Mac utilizzare Safari come browser predefinito, allora potete disattivare il salvataggio delle chiavi di accesso seguendo i passaggi che vi elenchiamo di seguito:
- Aprite Safari e pigiate sul menu Preferenze che trovate in alto a sinistra.
- Dalla finestra che si apre, scegliete Riempimento automatico e togliete la spunta a Nomi utente e password.
- Adesso, pigiate sulla scheda Password e rimuovete la spunta all’opzione Riempi automaticamente nomi utente e password.
- Fatto ciò, potete rimuovere tutte le chiavi di accesso salvate precedentemente dal browser selezionandole prima tutte e poi pigiando su Rimuovi che trovate in basso a destra.
Se utilizzate Portachiavi di iCloud per salvare i dati di accesso, allora potete disattivarlo aprendo prima Preferenze di sistema pigiando sul logo Apple collocato in alto a sinistra nella barra dei menu, pigiate su iCloud e togliete la spunta a Portachiavi.
Su iPhone e iPad, invece, potete cancellare le password salvate pigiando sull’opzione Cancella dati siti Web e cronologia e poi su Cancella, che trovate in Impostazioni > Safari oppure scegliete Avanzate > Dati dei siti Web, identificate l’indirizzo del portale Internet del quale volete cancellare la password scorrendo la lista (pigiando su Mostra tutti i siti per vedere l’elenco completo) oppure utilizzate il campo Cerca posto in alto. Fatto ciò, premete su Modifica che trovate in alto a destra e successivamente sul pulsante rosso che compare prima di ogni nome del sito.
In alternativa, potete sfruttare la funzionalità Portachiavi iCloud per disattivare il salvataggio dei dati di accesso ai siti Internet su iPhone e iPad andando in Impostazioni > iCloud > Portachiavi e spostando su OFF l’interruttore della feature.