Abbiamo realizzato questa guida perché la pubblicità è ancora tra le più fastidiose e diffuse insidie di Internet. Se navigare per voi è ormai diventato un incubo perché siete inondati di pubblicità, pop-up e finestre che si aprono, allora questa semplice guida su come eliminare la pubblicità dal PC sarà una vera e propria manna dal cielo!
Piccola premessa: esistono due “livelli” di gravità che riguardano la pubblicità su Internet. Se mentre navigate sul vostro PC le pubblicità si aprono solo su determinati siti, allora la colpa non può che essere del sito in questione, e potrete difendervi con un semplice AdBlock (poi vedremo come). Se invece siete letteralmente inondati da pubblicità in tutta la durata della navigazione, allora la situazione è più grave e probabilmente il vostro PC è infetto da un Adware, cosa che richiederà una procedura attenta (ma semplice) per liberarsene. Ecco una legenda di quello che tratteremo:
Indice dei contenuti
Difendersi con un AdBlock
Come detto poco fa se la vostra navigazione in Internet non è molto compromessa e le pubblicità appaiono solo su alcuni siti, allora il vostro PC non è infetto perché la colpa è essenzialmente del sito che cerca in ogni modo di guadagnare con le pubblicità. Volete sapere come eliminare la pubblicità dal PC in questi casi? Semplicissimo, vi basterà installare un AdBlock sul vostro browser!
OK, magari con l’ultima frase alcuni di voi potrebbero non aver afferrato bene il concetto, quindi lasciateci spiegare per bene cosa intendiamo dire. Per navigare in Internet dal vostro PC utilizzate un browser (come ad esempio Chrome, Internet Explorer, Edge, Safari, Firefox). Le pubblicità che compaiono durante la navigazione vengono chiamate “Ad” (abbreviativo di “advertising” cioè “pubblicità” in inglese).
Un AdBlock, come dice la parola stessa, è un software (un programma) che cerca di riconoscere le pubblicità all’interno di una pagina web e le blocca. Ovviamente non può essere efficace al 100%, ma nella maggior parte dei casi rende la navigazione sicuramente più fluida e tranquilla.
Come installare un AdBlock
Come detto gli AdBlock non si installano esattamente sul PC, ma si installano all’interno del vostro browser sotto forma di estensioni. Ne esistono molti – chi più famosi, chi meno – ed ovviamente variano a seconda del browser Internet che state utilizzando.
A tal proposito abbiamo scritto una guida all’installazione degli AdBlock per eliminare la pubblicità dal PC o dallo smartphone. Per scoprire come installarlo non dovete far altro che cliccare sui seguenti articoli: nel primo vi spiegheremo come eliminare la pubblicità dal PC, e nel secondo vi abbiamo descritto la stessa procedura, ma per smartphone e tablet Android.
PC infetto: cos’è un Adware?
Se la vostra navigazione è del tutto compromessa perché qualunque pagina Web apriate siete inondati di pop-up, toolbar e finestre che si aprono ad ogni vostro click, allora molto probabilmente il vostro PC è infetto da un Adware che va assolutamente rimosso al più presto possibile.
Alcuni di voi però, si staranno chiedendo giustamente cosa sia un Adware, e se c’è bisogno di preoccuparsi. Domanda più che lecita, ecco perché prima di vedere come eliminare la pubblicità dal PC causata da un Adware, vi spiegheremo brevemente di cosa si tratta.
Adware è l’abbreviativo di Advertising Software che in italiano sta a significare qualcosa del tipo: “Programma per le pubblicità”. Ed in effetti non è altro che questo! Un Adware è un programma che si installa nel PC – molto spesso senza il nostro consenso – e che inizia ad inondarci di pubblicità non appena iniziamo a navigare in Internet (e non solo).
Gli Adware dunque modificano le pagine Web che visitiamo in modo da far comparire quante più pubblicità possibili, rallentando il caricamento delle pagine ed inficiando sulle prestazioni del PC, spesso con l’intento di costringerci a pagare affinché tali pubblicità vengano rimosse (cosa che non dovete assolutamente fare).
Ma purtroppo gli Adware sono anche pericolosi per la nostra privacy. Non è raro infatti che questi programmi inviino dei dati riguardanti le nostre “abitudini di navigazione” a Server che non conosciamo, e che non hanno assolutamente il nostro consenso. Cosa del tutto illegale e potenzialmente pericolosa.
Eliminare la pubblicità dal PC
Ora che abbiamo ben inteso cosa sia un Adware, è arrivata l’ora di rimuoverlo/i dal vostro PC. Come? In realtà è più semplice di quanto possiate immaginare perché su Internet esistono moltissimi programmi specializzati nella rimozione di Adware e Malware che cercheranno autonomamente i programmi dannosi nel PC e li elimineranno definitivamente.
Eliminare la pubblicità dal PC con questi programmi è un gioco da ragazzi: vi basterà scaricarli, installarli ed avviarli per poi procedere con la scansione del sistema. Al termine della scansione con un solo click potrete eliminare tutti gli Adware ed i Malware presenti nel vostro PC. A tal proposito abbiamo scritto una guida pratica ai migliori programmi per rimuovere Adware e Malware, che trovate qui di seguito:
Lista dei programmi per rimuovere Adware
Nella guida che vi abbiamo menzionato qui in alto troverete alcuni tra i programmi più famosi ed efficaci per rimuovere la pubblicità dal PC nel caso sia provocata da software dannosi come Adware o peggio ancora Malware. Nella guida vi abbiamo spiegato passo passo come installarli ed utilizzarli, ma se non ne avete bisogno e potete fare da voi, allora ecco una lista dei programmi che vi abbiamo consigliato:
- DOWNLOAD | AdwCleaner
- DOWNLOAD | Junk Removal Tool
- DOWNLOAD | MalwareBytes (Windows)
- DOWNLOAD | MalwareBytes (MacOS)
- DOWNLOAD | Dr.Web Cureit
Prevenire è meglio che curare
Con questi programmi potrete facilmente disinstallare gli Adware e finalmente rimuovere la pubblicità dal PC. Tuttavia non è da escludere che possano installarsi nuovamente sul vostro PC, e per evitare ciò c’è bisogno di prevenire installando un Antivirus per PC.
A tal proposito vi consigliamo vivamente di installarne uno, se ancora non lo avete, o di aggiornare quanto più spesso possibile quello che avete già installato. Se invece è scaduta la licenza del vostro Antivirus, allora disinstallatelo e scaricatene uno a scelta tra quelli – completamente gratuiti – che vi abbiamo consigliato in questa nostra guida:
Se avete dubbi o cercate aiuto per eliminare la pubblicità dal PC, non esitate a lasciare un commento qui in basso, oppure contattateci tramite la nostra Pagina Facebook e saremo lieti di aiutarvi nel più breve tempo possibile!