Alzi la mano chiunque possa affermare di avere una casella di posta elettronica perfettamente libera da e-mail di dubbia utilità, non necessariamente di spam, piuttosto mailing list e newsletter che non interessano più o all’interno delle quali si è finiti per pura casualità.
Non possiamo verificarlo direttamente, ma supponiamo che le mani alzate siano davvero poche, motivo per cui, dedichiamo la guida odierna a spiegare come sia possibile eliminare registrazioni dai siti web che intasano la cartella di posta con e-mail non più gradite e in generale, a come cancellarsi da portali che non si desidera più seguire.
Indice degli argomenti
- Disattivare la sottoscrizione ad una newsletter con il pulsante “unsubscribe”
- Eliminare registrazione da siti web
- Per saperne di più…
Eliminare la sottoscrizione a newsletters provenienti da siti non più graditi, non è poi così difficile. Il mondo del web, come al solito, mette a disposizione un buon numero di soluzioni anche per questo tipo di problematica. Prima tra tutte, la possibilità di eliminare registrazioni dai siti web direttamente dall’interno di un messaggio di posta ricevuto dal portale stesso.Come evidenziato anche nello screenshot l’opzione “unsubscribe” può essere definita in modo variabile da ogni sito di provenienza (si potrà leggere appunto “Unsubscribe”, “Annulla iscrizione”, “Per annullare l’iscrizione premi qui”, o altro). Quello che però non cambia è il posizionamento di questo messaggio che si trova, invariabilmente, nella parte bassa delle e-mail ricevute.
Come spesso accade, ciascun client di posta elettronica integra funzioni utili a velocizzare e snellire le procedure di cancellazione del proprio indirizzo e-mail da mailing list e servizi affini.
Gmail ad esempio ha posto, accanto all’indirizzo del mittente, il comodo tasto “Annulla iscrizione”. Molto similmente Outlook che pone nella parte alta del messaggio la voce “Ricevi troppi messaggi di posta elettronica? > Annulla sottoscrizione”.
Eliminare registrazioni dai siti web
Nel caso in cui invece si desiderasse procedere ad una radicale eliminazione della registrazione ad un sito web, laddove risultasse impossibile o difficile effettuare questa operazione “manualmente” sul sito interessato, ci si potrà affidare ad uno dei numerosi portali nati appositamente.
Sebbene infatti alcuni siti adottino politiche trasparenti in relazione alla possibilità di cancellare il proprio account in qualsiasi momento attraverso una sezione apposita, in altri casi è possibile che la procedura risulti fumosa e poco pubblicizzata. Per questo motivo riteniamo utile dedicare qualche riga all’utilizzo di tre dei migliori siti utili ad eliminare la registrazione ad un portale.
KnowEm, raccoglie tutte le registrazioni effettuate con lo stesso user ID per procedere alla eliminazione manuale
KnowEm Username Search si comporta come una sorta di “aggregatore di registrazioni”, è infatti in grado di recuperare tutte le affiliazioni effettuate con lo stesso user ID (il proprio, ovviamente), proponendo all’utente un prospetto di tutte le iscrizioni a siti web e consentendogli quindi di procedere all’eliminazione manuale di quelle non più gradite. Un ottimo tool nel caso in cui si desiderasse dare una sfoltita alle e-mail poco utili che rischiano di intasare la casella di posta.
Scrematura che può essere effettuata avvalendosi anche dell’aiuto dei due portali che descriveremo nei prossimi paragrafi.
Justdelete.me
Justdelete.me è un servizio online utile ad eliminare registrazioni dai siti web; gli sviluppatori hanno infatti creato una vera e propria directory contenente i links diretti alla cancellazione di account per moltissimi siti.
La sua interfaccia semplice ed intuitiva comprende una prima sezione per la ricerca diretta del portale dal quale si desidera eliminare la propria iscrizione.
Nella parte centrale della pagina sono invece elencati alcuni tra i principali siti web filtrabili attraverso le categorie elencata nei pulsanti sottostanti alla barra di ricerca (popular, A-Z, difficulty). Come visibile nello screen soprastante, ciascun portale è connotato da una particolare colorazione della finestra che sta ad indicare il grado di difficoltà cui si andrà incontro nella fase di cancellazione dell’account. I siti sono divisi in:
- finestra di colore verde: eliminazione dell’account semplice (la procedura è generalmente automatica e prevede una sezione dedicata sul sito in questione);
- riquadro di colore giallo: eliminazione di media difficoltà prevede che il sito dal quale si desidera eliminare il proprio account trattenga alcuni dei dati ceduti in fase di registrazione;
- finestra di colore rosso: l’eliminazione del proprio account è piuttosto complessa e prevede un contatto diretto con gli amministratori del sito di interesse a mezzo e-mail oppure form dedicato;
- colore nero: l’eliminazione dell’iscrizione ai siti connotati da finestra nera è impossibile (le informazioni sono tratte direttamente dai termini di servizio dei portali in questione) o perché il sito è sprovvisto di amministratori, oppure perché la cancellazione dell’account in questione prevede contemporaneamente l’eliminazione di altre registrazioni (un esempio su tutti: i servizi Google sono strettamente correlati tra loro, motivo per cui è impossibile eliminare il proprio account su YouTube a meno che non si elimini anche l’account “madre” di Google stesso).
Eliminare la registrazione ad un portale con justdelete.me
A prescindere dalle modalità che abbiano guidato la ricerca del portale dal quale si desidera eliminare la propria registrazione, justdelete.me mette a disposizione il comodo pulsante “Show info” che racchiude le informazioni utili a perseguire il proprio scopo. Ecco, ad esempio, le informazioni utili ad eliminare il proprio account Facebook:
Eliminare registrazioni dai siti con AccountKiller
Sulla scorta del servizio appena citato, AccountKiller offre istruzioni per eliminare il proprio account da moltissimi siti web (sia tramite ricerca diretta con la funzione apposita, che tramite la raccolta di siti più popolare presente in Home Page). Anche in questo caso la grafica colorata suddivide i portali in base alla difficoltà di cancellazione dell’iscrizione ad essi:
- finestre bianco/azzurre: l’eliminazione dell’iscrizione è semplice;
- riquadri grigi: l’eliminazione è mediamente complessa;
- finestre nere: eliminare registrazioni dai siti contrassegnati in nero è impossibile.
Ciascuna infografica è completata dal pulsante “Delete *nome del sito* account” che reindirizza ad una pagina contenente tutte le informazioni e i links necessari a completare il processo di eliminazione (laddove ovviamente, esso sia possibile). Nell’esempio riportiamo la pagina dedicata a come eliminare un account Netflix:
Per saperne di più…
Eccoci giunti al termine della guida dedicata a come eliminare registrazioni dai siti web. Per saperne di più sull’argomento ed accedere ai migliori approfondimenti, magari perché avete deciso di eliminare l’account DAZN, abbandonare definitivamente Instagram oppure cancellare l’account di Spotify, vi invitiamo a consultare il nostro portale!