Le Animoji/Memoji sono sempre state al centro dell’attenzione negli ultimi anni. Viste come una vera e propria innovazione, sono diventate l’ossessione di molti utenti che le utilizzano come sostitute alle classiche emoji. Oggi tutti si divertono a creare la propria figura animata (modificandola con oggetti oppure personaggi inventati) e condividerla con gli amici. Come saprete bene, le Animoji appartengono ad Apple, quindi sono integrate perfettamente all’interno del sistema operativo iOS. Su Android, tuttavia, è possibile ricorrere ad alcune applicazioni che permettono la creazione e l’utilizzo delle emoticon animate. Ricordate, però, che bisogna prestare molta attenzione al loro utilizzo soprattutto all’interno di servizi di messaggistica come WhatsApp.
Le bufale sulle emoticon animate su WhatsApp
Inizialmente (ma anche tuttora) erano frequenti degli “annunci” riguardanti la possibilità di attivare le emoticon animate su WhatsApp. Questo avviso si presentava sotto forma di SMS, i quali invitavano a cliccare sul link allegato per procedere con l’attivazione del servizio. Sappiate che sono bufale molto pericolose, in quanto questi SMS contengono virus e malware in grado di recare anche danni alle informazioni e al dispositivo dell’utente. Per questo vi invitiamo a prestare molta attenzione a questi SMS, e di utilizzare solamente servizi sicuri ed affidabili come quelli che vi proporremo nel corso di questa guida.
Utilizzare le Animoji/Memoji su WhatsApp
Come accennato prima, le Animoji sono state introdotte da Apple con l’avvento dell’iPhone X, e consistono in emoji animate (raffiguranti personaggi inventati) che imitano i movimenti del volto dell’utente tramite la fotocamera. Successivamente, però, Apple ha introdotto anche le Memoji, ovvero delle riproduzioni animate del nostro viso sfruttando la ricostruzione 3D. Questo vuol dire che se fino a poco tempo fa era possibile utilizzare solamente figure di animali (o personaggi inventati), ora abbiamo a disposizione il nostro stesso volto in versione cartoon. È possibile utilizzare le Animoji/Memoji con iPhone anche su WhatsApp seguendo alcuni semplici passaggi:
- Aprite l’applicazione Messaggi
- Selezionate un contatto a tua scelta a cui inviare un messaggio (oppure digitate il vostro numero in modo da inviarvi il messaggio)
- Premete sull’icona delle Animoji/Memoji
- Selezionate l’Animoji/Memoji
- Premete sull’icona in basso a destra per avviare la registrazione del video
- Premendo sull’icona a forma di freccia che compare a fine registrazione, inviate il messaggio
- Tenete premuto sul messaggio appena inviato
- Premete su Salva
Ora il video sarà salvato all’interno del vostro rullino fotografico.
- Aprite WhatsApp
- Selezionate la chat
- Inviate il video individuandolo all’interno della galleria
Inviare emoticon animate su WhatsApp con Android
Se utilizzate un dispositivo Android non potrete ricorrere all’utilizzo delle emoticon animate di Apple, ma potrete sfruttare delle applicazioni che vi permetteranno di crearle a condividerle anche su WhatsApp.
Snapchat
Snapchat, il noto social network, integra al suo interno una funzione che vi aiuterà a creare le vostre emoticon animate. Infatti, registrando un video e scegliendo l’effetto che più vi piace (cartoonato, caricaturale, altri personaggi animati o decorazioni) avrete a disposizione il video da condividere su WhatsApp. Tutto quello che dovrete fare è:
- Aprire Snapchat
- Effettuare l’accesso inserendo le vostre credenziali (oppure create un account)
- Premete sull’icona relativa agli effetti (posta a destra del pulsante per la registrazione del video)
- Selezionate l’effetto e iniziate la registrazione del video
- Salvate il video oppure condividetelo su altri social
Emoji Maker
Emoji Maker è un’altra ottima applicazione in grado di creare emoticon animate da condividere con gli amici. Potrete creare delle emoticon personalizzate divertendovi a scegliere l’effetto più appropriato ed iniziare la registrazione del video. Una volta terminato il video, lo troverete all’interno della sezione Le mie Emoji ma anche all’interno della galleria. In questo modo, una volta aperto WhatsApp e selezionato la chat potrete condividere immediatamente il video contenente la vostra emoticon animata.
A seconda del dispositivo utilizzato ci sono diverse soluzioni per condividere le vostre emoticon animate su WhatsApp. Come detto prima, vi ricordo di prestare attenzione ai servizi che utilizzate e a diffidare da SMS o catene WhatsApp con inviti a cliccare sul link inserito per attivare il servizio, in quanto sono bufale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.