Il Nintendo 3DS è stata per Nintendo, dal suo lancio nel 2011, sicuramente una console di grande successo. Per la comoda console portatile a due schermi sono arrivati migliaia di titoli. In questo enorme catalogo non mancano diverse perle che fanno desiderare a molti di poter emulare il 3DS sul proprio dispositivo Android, un po’ come è possibile fare abbastanza efficacemente con il Nintendo DS.
Proprio su questo desiderio di migliaia di videogiocatori, costruiscono la propria fortuna programmatori senza scrupoli che pubblicano emulatori fake sul Play Store. Anche alcuni scaltri YouTuber pubblicano tutorial su fantomatici emulatori, che guarda caso, non mostrano mai in azione.
Quali sono gli emulatori fake di Nintendo 3DS per Android?
Sono principalmente tre, spesso citati, tutti senza BIOS, che casualmente è praticamente impossibile inserire (anche dopo aver inserito il BIOS, l’errore di BIOS mancante continuerà ad apparire).
I nomi, che periodicamente dal 2015 girano online sono: Ultimate x3DSx Gold (purtroppo presente sul Play Store), 3DSe (presente su Aptoide) e My 3DS (reperibile come apk online).
Si sconsiglia fortemente di installare questi fake, sono inutili ed anche potenzialmente pericolosi: possono contenere malware.
Esistono emulatori 3DS per Android?
La risposta è no: esiste un unico emulatore per Nintendo 3DS. Si chiama Citra ed è disponibile solo per Windows, MacOS e Linux.
Citra è ancora in sviluppo, ma finalmente il progetto sta facendo rapidi progressi e molti titoli sono già perfettamente funzionanti come: Pokémon Rubino Omega (e Zaffiro Alpha), Pokémon Sole (e Luna), Zelda Ocarina of Time 3D, e Super Mario 3D Land. Potete consultare una completa e dettagliata lista di compatibilità a questo indirizzo.
Potete seguire gli sviluppi del promettente progetto sulla sua pagina ufficiale.
Ci sono speranze di vedere un emulatore 3DS per Android?
La risposta in questo caso è sì, le ragioni che lasciano ben sperare sono:
- il continuo aumento della capacità di calcolo dell’hardware degli smartphone, soprattutto delle GPU;
- l’arrivo su Android di emulatori di console abbastanza potenti e complesse come la PSP, la Wii e la PS2;
- la presenza su Android delle Api Vulkan, che potrebbero facilitare lo sviluppo e migliorare l’efficienza dell’emulazione;
- la presenza di un vivo progetto per computer, Citra, che in futuro potrebbe essere portato sul sistema di Google.
Nell’attesa, potete godervi il grande numero di emulatori disponibili per Android. Vi invitiamo a consultare i nostri articoli dedicati:
- Emulatore GameCube e Wii per Android;
- Play! Emulatore PlayStation 2 per Android, iOs e PC;
- PPSSPP: emulatore PSP per Android, iOS, Linux, Windows e Mac;
- Emulatori Nintendo DS per Android;
- Giochi Sony PlayStation (PSX) su Android o PC.
Il nostro articolo sugli emulatori 3DS su Android è terminato. Continuate a seguirci: anche noi apprezziamo molto gli emulatori, scriveremo un articolo se e quando la situazione evolverà.