Nostalgia di giocare al caro DS? Sappiate che basta un semplice emulatore Nintendo DS e potrete nuovamente ottenere l’adrenalina e la gioia di un tempo. Questa console è stata una dei maggiori successi della azienda nipponica: è rimasta nel cuore di molti con la sua versatilità, i suoi due schermi e l’enorme parco di titoli di valore. I giochi Nintendo DS sono particolarmente adatti ad essere eseguiti su smartphone visto che questa console aveva controlli touch, e quindi i giochi sono divertenti e piacevoli da giocare anche su mobile.
In questa guida abbiamo raccolto per voi i migliori emulatori Nintendo DS per Windows, Mac, Linux e smartphone. State attenti ad utilizzarli assieme alle app per ripulire il telefono (come Clean Master per intenderci). spesso eliminano la cache delle app, ed insieme a quelle anche i vostri salvataggi.
ROM: come scaricare giochi Nintendo DS
Indipendentemente dalla piattaforma sulla quale giocherete con il vostro Nintendo DS “virtuale”, avrete bisogno di scaricare prima i vostri giochi, chiamati in gergo – ROM – e che consistono in una copia digitale del gioco da scaricare sul vostro dispositivo in modo da poter essere appunto “emulato” da uno dei programmini che stiamo per consigliarvi.
Non a caso ci riferiamo ad una copia digitale: i giochi per Nintendo DS sono ovviamente protetti da copyright ed è dunque illegale scaricare una ROM, anche se, ipoteticamente (non c’è una certezza), non lo è se possedete una copia originale del gioco.
Inutile dirvi che la “storiella delle 24 ore” è con molta probabilità una bufala: tempo fa si credeva che possedere una ROM per 24 ore, e poi cancellarla, fosse legale. Non è così, lo ripetiamo, scaricare una ROM di un gioco protetto da copyright è illegale e per tanto noi di ChimeraRevo non ci assumiamo alcuna responsabilità sulle informazioni trattate, a titolo informativo, in questa guida.
I migliori siti per ROM NDS
Ad ogni modo, potete trovare ROM Nintendo DS un po’ ovunque su Internet perché ci sono molti siti che posseggono un database molto fornito. Vi elenchiamo i migliori siti:
- ROM Nintendo DS su ROMSMANIA
- ROM Nintendo DS su EMUPARADISE
- ROM Nintendo DS su DOWNLOADROMS
- ROM Nintendo DS su ROMSMODE
- ROM Nintendo DS su FREEROMS
Le ROM NDS (Nintendo DS) sono in genere molto leggere e vanno dai pochi MB fino ad un massimo di un centinaio di MB quindi qualsiasi dispositivo odierno è in grado di emularli. Le ROM scaricate vanno conservate in una cartella che dovrete ricordare per poi “indicarla” all’emulatore al fine di poter essere emulate.
Emulatori NDS per Android
Se avete uno smartphone oppure un tablet Android, allora potrete godere appieno dell’esperienza di gioco di un Nintendo DS grazie proprio alla presenza di uno schermo touch, mentre su di un computer dovrete utilizzare per forza un mouse. Di seguito vi mostreremo quali sono, a nostro parere, i migliori emulatori per Nintendo DS. Partiamo con:
Drastic DS Emulator
Drastic DS Emulator è probabilmente il miglior emulatore per performance e compatibilità. Gira molto bene anche su smartphone che non sono top di gamma e fin dalle prime versioni si è distinto per la fluidità e velocità. È a pagamento, e non costa pochissimo (4.50€), ma i soldi spesi li vale davvero tutti, se volete giocare senza problemi anche su dispositivi non di ultimo grido allora è la soluzione che fa per voi. Questo emulatore ha un solo vero difetto: purtroppo non è stato implementato il Multiplayer né tramite WiFi né tramite Bluetooth.
È abbastanza inutile che vi mettete a cercare le versioni craccate di Drastic, anche se potreste provare con l’APK gratis su Emuparadise, ma è probabile che si possa bloccare rilevando la mancanza della licenza.
NDS4droid
Volendo, come alternativa gratuita c’è anche NDS4droid. Si tratta dell’unico emulatore del Nintendo DS open source disponibile su Android, ha prestazioni analoghe a quelle del caro e vecchio emulatore ViDS ma nessuna pubblicità. NDS4droid si basa sul codice di DeSmuME, l’ottimo emulatore del DS open source e multi-piattaforma.
Se avete un terminale potente potrebbe essere la vostra prima scelta, visto che offre insieme ad una buona compatibilità, il supporto ai Joystick esterni e ai filtri per migliorare la resa grafica. Nelle impostazioni che sono in italiano vi consiglio di scegliere l’interprete JIT, e Open GL per il render 3D.
RetroArch
RetroArch è un progetto open-source (gratuito quindi) che utilizza una potente interfaccia di sviluppo chiamata Libretro. Questo ci consente di installare dei moduli chiamati “core” con i quali è possibile emulare tante console, tra le quali anche Nintendo DS. Questi core però non sono preinstallati, quindi dovrete andare su “Online Updater -> Core Updater” dall’interno dell’applicazione e scaricare il ‘core’ relativo al Nintendo DS.
A questo punto RetroArch sarà in grado di emulare i giochi NDS e potrete iniziare a giocare indicando all’applicazione la cartella nella quale ci sono le ROM Nintendo DS che avete precedentemente scaricato.
Emulatore NDS per iPhone (no Jailbreak)
A causa delle forti restrizioni ed i tanti controlli che vengono effettuati su Apple Store, è quasi del tutto impossibile trovare un emulatore NDS per iPhone su App Store, o comunque nella maggior parte dei casi la procedura non è semplice e veloce da seguire. Noi vi proponiamo delle procedure alternative che molto probabilmente fanno al caso vostro:
Nds4ios
Con Nds4ios sarà possibile ritornare ragazzini, giocando ai vecchi titoli direttamente sul vostro iPhone. Per questa procedura non servirà il Jailbreak. Infatti andremo a sfruttare Tweakbox, l’alternativa a Cydia che vi abbiamo già proposto tempo fa. Tutto quello di cui avrai bisogno è un po’ di tempo per leggere ed applicare la nostra guida:
iNDS – iEmulators
Anche in questo caso la procedura può essere non proprio immediata ma probabilmente più semplice di quella che abbiamo visto poco fa con Nds4ios. Infatti in questo caso vi basterà collegarvi al sito iEmulators e scendere verso il basso fino a cliccare un’icona che vi permetterà di installare iNDS, un emulatore molto famoso fatto proprio per iOS.
iNDS è un buon emulatore per Nintendo DS derivato dall’originale Nds4ios! Originariamente era disponibile solo per i dispositivi con jailbreak, ma è ora possibile installarlo anche senza jailbreak!
Emulatore NDS per Windows
Seppur potrebbe essere complicato giocare al Nintendo DS su un PC (per via dell’assenza del touch, che va rimpiazzato con il mouse), molti ritengono interessante rivivere alcuni titoli grazie al proprio PC Windows. E di alternative ce ne sono davvero molte. La più consigliata è senza dubbio:
DeSmuME
Se dunque volete giocare da PC, allora la migliore soluzione per voi è DeSmuME che è senza dubbio il miglior emulatore NDS per Windows che esista. Disponibile al download e compatibile anche con Windows 10, verrà proiettato sul vostro schermo una piccola finestra (che potrete ingrandire) che simulerà il Nintendo DS. Per interagire con lo schermo secondario del Nintendo DS emulato basta usare il vostro mouse e la vostra tastiera.
Utilizzare DeSmuME è molto facile, e non c’è bisogno di smanettare nelle Impostazioni (a meno che non vogliate determinati settaggi). Tutto ciò che dovrete fare è andare su File, in alto a sinistra, Open ROM… e selezionare la ROM del gioco NDS che volete emulare.
No$gba
Se DeSmuME non dovesse piacervi, sappiate che esiste anche No$gba, un emulatore davvero niente male con un funzionamento analogo a quello visto precedentemente. Esso simula anche i giochi GBA (Game Boy Advance) ma per funzionare correttamente con giochi Nintendo DS consigliamo di configurarlo in questo modo:
- Emulation Speed: Auto Realtime;
- Reset/Startup Entrypoint: Start cartridge directly
- Video Output: 24 bit
- 3D renderer: No cash
- GBA mode: VGA
- NDS cartridge Backup: Flash 512k
- Sound Output: Digital Stereo
- Sound Desired Sample Rate: Low
- Multiboot port: None
- Multiboot Normal: Medium
- Link GamePacks: in all GBA
RetroArch
Abbiamo già visto RetroArch nel paragrafo precedente, tra gli emulatori per Android, e rivedremo questo programma anche nei prossimi paragrafi! Questo perché RetroArch è compatibile con una moltitudine di piattaforme diverse – Windows compreso – grazie alla sua grande versatilità. Per quanto riguarda Windows la compatibilità è estesa a Windows 7, 8 e 10 sia in 32 bit che in 64 bit.
Il menù è simile a quello di una PlayStation e per utilizzarlo dovrete installare il “core” (un pacchetto aggiuntivo) adatto ad emulare giochi Nintendo DS. Si tratta sicuramente di un programma più da smanettoni, ma una volta installato il core giusto, potrete giocare senza problemi alla stragrande maggioranza di console retro’.
Infine, c’è da segnalare anche un progetto spagnolo interessante che è WinDS PRO che è molto facile da usare e già ottimizzato con alcune configurazioni di base.
Emulatore NDS per Mac
Se volete godere dei migliori giochi per Nintendo DS sul vostro Mac, o in generale sui dispositivi Apple con MacOS, allora ecco quali sono i migliori emulatori NDS che vi consigliamo di provare:
OpenEmu
Chi possiede un Mac può comunque installare un emulatore Nintendo DS grazie al software OpenEmu. In realtà questo emulatore permette anche di emulare console come Game Boy, Super Nintendo, Nintendo 64, PlayStation, Sega Saturn, Sega Mega Drive e tanti altri. Per installarlo basta scaricarlo, effettuare doppio click sul file dmg e completare l’installazione.
Lanciatelo ed a sinistra potrete scegliere la voce Nintendo DS oppure, meglio ancora, tutti i giochi che desiderate. Per giocare, trascinate il file ZIP o NDS del gioco da riprodurre nella finestra di OpenEmu (se non funziona, andate su File > Aggiungi alla libreria) e iniziate pure il divertimento!
DeSmuME
Torna anche qui DeSmuME, uno degli emulatori più completi e versatili che abbiamo già visto su Windows e che ritorna anche su MacOS. DeSmuME è un emulatore di Nintendo DS che esegue demo homebrew e giochi commerciali. Nella pagina di download troverete infatti anche il link diretto alla release per Macintosh.
Come detto utilizzare DeSmuME è molto facile, e non c’è bisogno di smanettare nelle Impostazioni (a meno che non vogliate determinati settaggi). Tutto ciò che dovrete fare è andare su File, in alto a sinistra, Open ROM… e selezionare la ROM del gioco NDS che volete emulare.
Emulatore NDS per Linux
In questa nostra guida non poteva certo mancare un emulatore Nintendo DS per Linux, una delle piattaforme più diffuse al mondo sui personal computer ed in ambito IoT. Grazie alle pochissime risorse necessarie per emulare giochi NDS infatti, anche se avete una macchina Linux poco performante non avrete problemi a giocare. Noi vi proponiamo:
DeSmuMe
Ancora una volta torniamo su questo software, sorpresi? Non lo siate. DeSmuMe vanta ancora oggi una corposa community che continua ad apportare miglioramenti a questo progetto, ed è sicuramente uno degli emulatori per Nintendo DS più versatili grazie al supporto alla stragrande maggioranza di sistemi operativi.
All’interno della cartella rar che scaricherete dal link che vi abbiamo fornito qui in alto, troverete vari file tra i quali anche il file INSTALL che, aperto tramite un software di editor di testo, vi mostrerà con estremo dettaglio tutta la procedura da seguire per installare DeSmuMe sul vostro dispositivo Linux.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.