Un emulatore PS1 rende immortale quei giochi che hanno segnato la storia. Nonostante l’era del cloud gaming, degli sparatutto online e di giochi dal comparto grafico mozzafiato, il fascino dei passatempo vintage resta intramontabile. Se hai trascorso la tua infanzia tra gli anni ’90 e i 2000, ricorderai di sicuro i bei tempi passati con le vecchie console di un tempo; una di queste è la PlayStation 1, il primo modello di casa Sony.
Se sei tra i fortunati ad averla conservata e mantenuta funzionante, scommetto che avrai pensato almeno di una volta di tornare a giocare un po’ a quei titoli che hanno segnato quegli anni. In alternativa, sappi che esiste un modo per giocare agli stessi giochi anche se non disponi della console; oggi infatti ti mostriamo i migliori emulatori PS1, sia quelli installabili su PC, sia quelli da scaricare su Android.
Emulatori PS1 su PC
Di seguito la lista dei migliori emulatori PSX per PC da usare.
ePSXe
Per ciò che concerne i computer, il miglior emulatore del genere è senza dubbio ePSXe. Si tratta di un programma in grado di riprodurre i giochi della PlayStation 1 sui nostri PC in maniera gratuita, sfruttando i nostri vecchi giochi fisici o le relative immagini ISO. Ecco come sfruttarlo:
- Per scaricare l’emulatore, recati sul sito ufficiale di ePSXe; noterai che nella pagina dei download ci sono versioni del programma compatibili con Windows, Mac e Linux. Scegli quindi il download che fa per te.
- A download effettuato estrai l’archivio nella destinazione che preferisci. Verrà estrapolato l’eseguibile ePSXe.exe, che una volta avviato ci porterà alla configurazione iniziale.
Per impostare ePSXe ed eseguire i passaggi che il programma richiede, avrai bisogno anzitutto dei file BIOS; questi sono delle estensioni in grado di riconoscere l’emulazione e risultano quindi fondamentali per il corretto funzionamento del programma. Puoi trovare i BIOS con una banale ricerca su internet, ma è corretto sottolineare che il possesso di questi file è legale solamente nel momento in cui si possiede una PlayStation 1: in caso contrario si commette un’azione illegale. Ti serviranno in particolare i file SCPH5500.BIN, SCPH5501.BIN e SCPH5502.BIN, ovvero quelli in grado di riconoscere la quasi totalità dei giochi della console.
- Una volta scaricati, sposta i file nella cartella “bios” presente a sua volta all’interno della cartella del programma.
- Ritorna alla configurazione e seleziona “scph5552 – PAL” nella schermata “Configurazione Bios“.
- Per le schermate successive attieniti alle opzioni consigliate (seleziona quindi prima “Pete’s OpenGPL2 GPU core“, “ePSXe SPU core 2.0” ed infine “ePSXe CDR WNT/W2K core 1.7.0“).
- Nell’ultima schermata prima della fine della configurazione, è possibile eventualmente anche configurare un joypad.
- A questo punto l’impostazione è terminata e non ti resta che avviare i giochi dall’opzione “File” presente in alto a sinistra (potrai scegliere se aprire l’ISO oppure caricare il gioco tramite CD).
ePSXe in crash su Windows 10: come risolvere?
Purtroppo l’emulatore ha un grave difetto: quando utilizzato su Windows 10 si blocca quando si avvia un gioco sia da immagine che da disco. Per risolvere il problema basta correggere alcune impostazioni:
- Andate in Opzioni poi su CPU overlocking ed infine scegliete la voce 1x.
- Poi andate su Configura poi su Video (e si aprirà la pagina di configurazione del vostro plugin) a quel punto andate in basso a sinistra dove è presente la voce Impostazioni predefinite e scegliete Buona.
A questo punto potrete avviare i vostri giochi senza problemi di prestazioni e sopratutto di crash. Il nostro post si è concluso, fateci sapere come vi trovate con questi due ottimi emulatori PSX.
PCSX-Reloaded
E’ un emulatore open source, è il fork del precedente PCSX-df. E’ un emulatore ad alta compatibilità anche questo modulare e basato sui plugin. La versione Reloaded è l’ultimo fork di PCSX e offre rispetto al progetto originale tanti miglioramenti, fra questi uno dei più importanti è il supporto al bios simulato ed ai plugin di PCSX2 l’ottimo emulatore della PS2.
PCSXR è disponibile per diverse piattaforme Windows, Mac e Linux. La versione Windows è quella con meno caratteristiche, le versioni per Mac e Linux sono invece sensibilmente più complete e curate. Potete scaricare PCSX direttamente dal sito del progetto.
Esistono diversi altri emulatori PSX, alcuni validi quasi quanto questi due. Non sono stati inclusi nella nostra breve lista perché hanno bisogno del bios per funzionare. Se avete un dump del bios della Playstation potete usarlo pure con gli emulatori presentati per migliorare le prestazioni e la fedeltà dell’emulazione.
Emulatori PS1 su Android
Per quel che invece riguarda Android, le opzioni migliori sono due:
- FPse: è uno dei migliori emulatori di PlayStation 1 per il panorama Android. Le prestazioni degli smartphone più moderni dovrebbero essere più che sufficienti per far girare anche i giochi più complessi, ma in ogni caso all’interno delle impostazioni è possibile settare diversi parametri affinchè le prestazioni rendano al meglio. L’importante è reperire il BIOS e caricare il file ISO. Sono presenti anche diverse chicche quali la funzione di salvataggio automatico (che prescinde dalla funzione di salvataggio in-game) e la possibilità di attivare i trucchi. L’app costa 2,79€, ma ci sentiamo di dire che sono davvero soldi ben spesi!
- ePSXe: si tratta della versione mobile dell’emulatore di cui abbiamo parlato prima. Il costo in questo caso è pari a 2,99€, ed anche le funzionalità sono simili a quelle di FPse. L’emulatore risulta ottimizzato per tantissimi titoli e vanta particolari caratteristiche quali il multiplayer e la compatibilità con joypad bluetooth.
L’elenco degli emulatori di PS1 presenti su Android non finisce certo qui; aldilà delle applicazioni presenti ufficialmente sul Play Store, in rete si trovano tante altre alternative, magari anche più economiche o addirittura gratuite. Tuttavia abbiamo sentito di consigliarti le più note ed ottimizzate. Rimanendo in tema Android ed emulazione, forse ti farà piacere leggere questo articolo riguardo gli emulatori Android per Windows 10.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.