Avete la necessità di scaricare dei file direttamente dal vostro smartphone o tablet ma non sapete quale applicazione utilizzare. All’interno di questa guida di oggi vi spiegheremo nel dettaglio come procedere con l’installazione di eMule su Android visto che si tratta di una valida alternativa ai più comuni servizi di download tramite torrent.
eMule su Android: installazione
Per procedere con il download e l’installazione di eMule sul vostro dispositivo Android, vi basta semplicemente collegarvi alla pagina del Google Play Store, premere su Installa, pigiare su Accetto e attendere la fine dell’installazione. Fatto ciò, apritela e a questo punto siete pronti per effettuare la configurazione iniziale.
eMule su Android: guida
Prima di vedere i passaggi da seguire nello specifico, volevamo precisare che lo sviluppatore (a-pavlov) mette a disposizione 3 applicazioni sul market di Google: due gratuite e una a pagamento. Vi anticipiamo che nessuna delle 3 app è perfetta e inoltre vi consigliamo di non acquistare quella premium in quanto rimuove soltanto i banner pubblicitari. In questa guida, vi parleremo di Mule per Android (AndroidMuleFree) anziché Mule su Android poiché presenta un’interfaccia più semplice e curata e inoltre risulta più stabile.
Detto ciò, una volta aperta l’applicazione, selezionate la cartella in cui desiderate salvare i file scaricati (quella predefinita è Download) usando il campo di testo e premete OK. Purtroppo, è necessario per forza impostare il percorso manualmente poiché non c’è una funzione che permette di farlo sfruttando un file manager.
L’interfaccia principale di eMule per Android è composta da 4 schede: CONN, TRASFERIM, CERCA e PREF.
- La prima permette di selezionare il server a cui connettersi per scaricare i file preferiti.
- La seconda consente di accedere alla schermata relativa ai download.
- La terza serve per cercare i file usando i vari campi proposti (es. Disponibilità, Fonti totali, Durata, Estensione e così via).
- La quarta ed ultima scheda consente di configurare l’applicazione.
Come configurare eMule su Android
Prima di vedere come procedere con il download, vi consigliamo di pigiare sulla scheda PREF per procedere con la configurazione dell’app. All’interno potete scegliere la lingua dell’interfaccia (viene impostata come predefinito quella italiana), modificare il vostro nickname, impostare la porta di entrata, abilitare la rete KAD scaricando manualmente il file notes.dat (per fare ciò, pigiate sulla freccetta rivolta verso il basso e scegliete OK per scaricarlo nella cartella di Download. Dopodiché premete sull’interruttore presente prima di KAD).
Potete anche impostare il limite di download e upload applicando prima una spunta al relativo quadratino e poi modificando il campo di testo presente a fianco. Infine, attraverso le preferenze potete cambiare il percorso in cui salvare i file scaricati e scegliere se mostrare i trasferimenti vecchi, chiedere conferma per la chiusura e interrompere il download in background sfruttando le levette dedicate.
Come funziona eMule su Android
Dopo aver visto come configurare correttamente l’applicazione sul vostro dispositivo Android, adesso ci occuperemo di scoprire il reale funzionamento del software. Innanzitutto, è necessario impostare un server che può essere fatto attraverso la scheda CONN. Dunque, pigiate su quest’ultima e premete su un server. Attualmente, il migliore è TV Underground.
Per collegarsi a questo, vi basta pigiare su di esso e scegliere Connetti/Disconnetti dal piccolo menu che compare. Vi accorgerete se l’applicazione si è connessa correttamente nel momento in cui compaiono dei numeri in corrispondenza del nome del server scelto e l’icona fulmine non è più sbarrata.
Adesso, premete sulla scheda CERCA e cercate il file che desiderate scaricare su Android, sfruttando anche i vari parametri proposti per affinare la ricerca. Una volta compilato il campo di ricerca e settato i vari parametri, pigiate sulla lente d’ingrandimento posta in basso a destra e scegliete il contenuto da scaricare tappando prima su di esso e poi selezionando Scarica dal menu visualizzato. Sarà possibile seguire l’avanzamento del download tramite la scheda TRASFERIM.
eMule su Android: è un’app sicura?
Come potete ben immaginare, quest’applicazione (ma anche l’originale eMule per PC) ha problemi di sicurezza. Quello più importante è sicuramente il fatto che concedete l’autorizzazione al software di accedere alla memoria interna del vostro dispositivo. Ciò significa che tutti i file presenti all’interno di esso verranno indicizzati e messi a disposizione di tutti.
Inoltre, bisogna considerare anche i problemi noti con i server spia che immettono nella rete di eMule dei file fasulli creati appositamente per spiare gli utenti. In questo caso, potreste dotarsi di una buona VPN per risolvere il problema riguardante la privacy. Naturalmente, vi consigliamo di utilizzare quest’app soltanto per scaricare materiale non protetto da copyright in quanto condividere ed effettuare il download di materiale protetto da diritto d’autore è un reato molto grave.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.