eMule è ancora un software molto utilizzato e valido per cercare soprattutto file di vecchia data o introvabili in rete. Dovete sapere che eMule per Mac in realtà prende il nome di aMule ed offre un’interfaccia leggermente diversa dalla versione per Windows. Si tratta di un programma open source e se state cercando una guida che vi spieghi nel dettaglio come configurare aMule su Mac allora siete capitati nel posto giusto!
Come scaricare aMule su Mac
Per installare eMule sul Mac, come detto, dovete scaricare aMule. Potete farlo tramite i link al download che trovate in questa pagina.
Come aprire le porte di aMule su Mac
La prima cosa da fare per configurare correttamente il noto software di file sharing è aprire le porte utilizzate da lui stesso per comunicare con Internet. Senza tale operazione, infatti, i download risulteranno abbastanza lenti. Insomma, bisogna ottenere il cosiddetto ID Alto eMule e dato che abbiamo già scritto e pubblicato una guida in merito, vi consigliamo di leggerla perché la procedura è davvero la stessa.
Regolare download e upload di aMule su Mac
Per permettere al software di non utilizzare l’intera banda della vostra connessione a Internet, e quindi rallentare la navigazione tramite browser, vi suggeriamo di agire sul limite di download e upload attraverso le Impostazioni.
Vediamo come procedere:
- Il primo passaggio da effettuare è quello di conoscere la velocità effettiva della vostra connessione ad Internet, ossia download e upload. Per farlo potete effettuare uno Speed Test.
- Nel passaggio successivo, aprite aMule, accedete alle Preferenze e successivamente cliccate su Connessione dalla barra laterale di sinistra.
- A questo punto, nel campo presente in corrispondenza di Upload digitate un valore corrispondente all’80% della reale velocità di caricamento offerta dalla vostra connessione (es. upload di 2 MB/s impostate 1,6 MB/s).
- Nel campo situato accanto a Download, invece, potete tranquillamente lasciare 0 kB/s che corrisponde a nessun limite oppure impostate un valore preferito in base alle vostre necessità.
- Nel campo di Allocazione slot, potete specificare la velocità di upload da assegnare a ciascuna persona connessa al proprio account aMule. In questo caso, inserite un valore 5 volte inferiore alla velocità di upload precedentemente impostata (es. upload di 2 MB/s impostate 400 KB/s).
- Nei campi presenti accanto alle voci Fonti massime per file in scaricamento e Connessioni massime simultanee, potete lasciare tranquillamente i valori di default.
Come aggiornare la lista server di aMule su Mac
Continuiamo a scoprire come impostare aMule su Mac, passando al prossimo passaggio: aggiornare la lista dei server per ottimizzare la velocità di download dei file preferiti. Anche in questo caso abbiamo scritto e pubblicato una guida in merito che vi consigliamo di leggere attentamente per compiere senza problemi tale operazione.
Come connettersi alla rete Kad
Proprio come la versione per Windows, anche eMule per macOS supporta due reti peer-to-peer diverse: eD2K e Kad. La prima utilizza i server visti nella guida linkata nel precedente capitolo mentre la seconda instaura un contatto diretto con i computer degli altri utenti che utilizzano aMule, quindi risulta sostanzialmente più sicura, stabile e longeva. Per svolgere l’intera operazione in maniera semplice e veloce, basta seguire i passaggi riportati nella guida su come usare la rete Kad su aMule per Mac.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.