Seppur dal 2017 sia stata incorporata in Wind Telecomunicazioni e successivamente in Wind Tre, sono ancora molti a definire le offerte proposte dal nuovo operatore con il marchio Infostrada. Inoltre, ci sono ancora diversi utenti che utilizzano le vecchie promozioni vendute propria sotto questo brand. Detto ciò, in questa nuova guida odierna vi spiegheremo nel dettaglio come entrare nel router Infostrada così da gestire al meglio tutte le opzioni presenti nel pannello di configurazione e sfruttare pienamente l’offerta sottoscritta.
Indice dei contenuti
Operazioni preliminari
Prima di vedere nel dettaglio come accedere al pannello di amministrazione del router Infostrada, è necessario accettarsi di alcune cose. Innanzitutto, verificate che il modem sia acceso e che risulti collegato al computer. Qualora utilizzaste il dispositivo tramite connessione LAN (quindi via cavo Ethernet), assicuratevi che sia presente un’icona raffigurante un computer con un cavo in basso a destra su Windows oppure in alto nel menu su macOS.
Nel caso in cui utilizzaste una connessione wireless, invece, dovrete verificare se sia presente l’apposita icona accanto all’orologio di sistema sempre in basso a destra su PC Windows o in alto a destra su Mac.
Come entrare nel router Infostrada
Dopo esservi accertati di queste piccole cose, adesso possiamo vedere come accedere al pannello di controllo del modem utilizzando un semplice browser che può essere Chrome, Firefox, Safari o Edge.
Scopriamo insieme gli step da seguire:
- Avviate il programma di navigazione Internet predefinito e digitate nella barra degli indirizzi l’IP del modem che trovate sull’etichetta presente sul lato o sulla parte posteriore del dispositivo. Solitamente, l’indirizzo IP del router è 192.168.1.1 o 192.168.0.1. In caso di problemi, vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come trovare indirizzo IP del router.
- Dopo aver digitato correttamente l’indirizzo nell’apposita barra del browser e dopo aver dato Invio della tastiera, accederete alla schermata di accesso del pannello di configurazione.
- A questo punto, è necessario digitare il nome utente e la password negli appositi campi inserite la combinazione admin/admin o admin/password. Pure in questo caso vi suggeriamo di dare un’occhiata all’etichetta oppure al manuale utente fornito in confezione assieme al router.
- Una volta entrati nel pannello di controllo del vostro dispositivo di rete, potete procedere a modificare i parametri che volete. Ad esempio, è possibile gestire le impostazioni di sicurezza (come cambiare la password per accedere al pannello di amministrazione) tramite la scheda Sicurezza o ancora aprire le porte per alcuni programmi P2P (es. uTorrent o eMule) tramite Firewall o Virtual server.
- Dopo aver effettuato tutte le modifiche opportune, potete uscire dal pannello di gestione chiudendo semplicemente il browser oppure effettuando il logout cliccando sull’apposito pulsante che dovrebbe trovarsi in alto a destra.
Cosa fare in caso di problemi
Qualora non foste riusciti ancora ad entrare nel pannello di amministrazione del router Infostrada, non riusciste a trovare il manuale utente oppure non vi fossero chiare alcune impostazioni, vi consigliamo di contattare il servizio clienti del gestore facendo riferimento alla nostra guida su come contattare Wind.