Apple Music risulta essere oggi il competitor numero uno di Spotify e in quanto tale, deve mantenere un livello di qualità più elevato possibile. La qualità audio dipende però dai diversi fattori e può variare anche in base al genere musicale e alle preferenze dell’utente. Per questo motivo l’azienda di Cupertino ha deciso di mettere a disposizione di chiunque un equalizzazione, abbastanza standard e poco personalizzabile, ma comunque utile in parecchi casi. In questa guida vedremo quindi come accedervi e anche un piccolo trucco capace di aumentare il volume degli speaker presenti sul dispositivo interessato.
Accedere alle impostazioni di equalizzazione su Apple Music
In realtà, le impostazioni che vedremo tra poco, non interessano esclusivamente Apple Music, ma in generale l’intera libreria presente all’interno dell’applicazione “Musica”. Saprete infatti benissimo che, all’interno della suddetta app, vengono conservati anche gli acquisti fatti su iTunes, i file caricati manualmente dal computer e, in determinati casi, anche i memo vocali registrati.
La modifica su cui ci concentreremo oggi prenderà quindi in considerazione tutti questi elementi, andando però ad escludere quelli derivanti da app di terze parti (Spotify, YouTube Music, Tidal, Deezer e molto altro).
- Aprire l’applicazione “Impostazioni” su iPhone, iPad o iPod Touch
- Scendere in basso e continuare con “Musica”
- Cliccare su “EQ” nella sezione “Riproduzione”
- Scegliere lo stile da utilizzare (mentre si ascolta una canzone in modo da capire meglio la differenza)
Nel caso in cui vogliate aumentare leggermente il suono degli speaker, vi consigliamo di selezionare la voce “Notte fonda”, ma di utilizzarla solo per un breve periodo di tempo, poiché potrebbe andare a “stressare” eccessivamente gli altoparlanti e peggiorare il loro stato di usura più rapidamente.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.