Tra i tanti errori che possono presentarsi durante l’utilizzo di uno smartphone, uno dei più frequenti è sicuramente quello che compare con l’avviso “Non registrato sulla rete“. Oltre a essere frequente, è anche uno dei più fastidiosi, poiché le cause possono essere molteplici, e bisogna fare attenzione ad individuare quella giusta.
Le principali cause di questo errore
Solitamente, quando si tratta di un errore del genere, le cause potrebbero essere diverse:
- IMEI errato: il codice IMEI è un identificativo per dispositivi mobili. Esso è univoco per ogni cellulare, quindi permette la sua rilevazione e associazione in caso di smarrimento. Tuttavia può capitare, ad esempio dopo un aggiornamento di sistema non installato correttamente, che esso risulti errato e, quindi, bisogna procedere per ripristinare tutte le informazioni in maniera corretta
- APN diverso: quando il telefono cerca di accedere ad una rete tramite un APN diverso da quello previsto dal vostro operatore, potrebbe apparire l’errore di mancata registrazione sulla rete
- Telefono di dubbia provenienza: quando si acquista un telefono usato, bisogna sempre controllare che esso non sia inserito in una blacklist. Infatti, quando un telefono viene segnalato per furto tramite il suo IMEI, viene inserito in una blacklist, la quale genera questo tipo di errore. In questo caso, la prima cosa da fare è avvisare immediatamente le autorità competenti
Individuare la causa dell’errore
Per capire subito se il problema risale o no all’IMEI, dovrete effettuare una verifica di quest’ultimo. Per fare ciò dovrete semplicemente digitare, all’interno del tastierino numerico, *#06#. Successivamente, si aprirà una schermata contenente tutte le informazioni riguardanti l’IMEI.
Nel caso in cui doveste ricevere un valore nullo (0000), vuol dire che la causa del problema è proprio il codice identificativo del telefono.
Come risolvere il problema
Successivamente, vi proporremo varie soluzioni che vi daranno la possibilità di risolvere il problema.
Resettare il telefono
Un codice IMEI nullo potrebbe anche dipendere da un aggiornamento installato in maniera errata, o ad azioni poco lecite compiute dall’utente (ad esempio il root). Se avete il sospetto che la causa del problema potrebbe essere stata una di quelle citate in precedenza, potrete optare per un reset di fabbrica del telefono, in modo tale da ripristinare tutte le impostazioni. Prima di procedere con il reset, è sempre buona norma effettuare il backup del proprio telefono, in modo da tenere al sicuro tutti i dati personali.
Controllare la presenza di aggiornamenti
Un’altra operazione fondamentale da eseguire, è sicuramente controllare l’eventuale presenza di aggiornamenti del sistema operativo. Infatti, spesso gli aggiornamenti contengono patch di correzione e sicurezza, in grado di risolvere alcuni problemi dello smartphone. Nel vostro caso, un aggiornamento potrebbe essere anche in grado di risolvere l’errore.
Attivare la modalità aereo
Un altro tentativo che potreste fare, è quello di attivare la modalità aereo.
- Aprite il pannello delle notifiche
- Individuate il toggle della modalità aereo
- Attivatela ed attendete qualche minuto
- Disattivate la modalità aereo
- Controllate che il problema sia stato risolto
Reinserite la scheda SIM
Delle volte, l’errore “Non registrato sulla rete” può essere causato anche da un’errata lettura della scheda SIM. Per provare a risolvere il problema potreste rimuovere la scheda (individuando lo slot corretto sui bordi dello smartphone) e reinserirla dopo qualche minuto. Nel caso in cui l’errore fosse dovuto ad un’errata lettura della scheda, reinserendo quest’ultima il problema dovrebbe essere risolto.
Aggiornare gli APN
Gli APN (nomi punti di accesso) sono una particolare configurazione che permette al telefono di connettersi in maniera corretta ad Internet. L’APN viene impostato dall’operatore che utilizzate, ma talvolta potrebbe non funzionare in maniera corretta. In questo caso, dovrete modificarlo, in modo tale da risolvere l’errore “Non registrato sulla rete”.
- Recatevi nelle Impostazioni del vostro telefono
- Cercate le impostazioni relative alla rete (l’impostazione potrebbe cambiare in base allo smartphone)
- Cliccate sull’operatore che utilizzate
- Proseguite su Nomi punti di accesso
Successivamente, dovrete modificare le impostazioni relative all’APN del vostro operatore, e verificare di aver risolto il problema.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.