Alcuni dispositivi Android, in genere quelli appartenenti alla famiglia “Galaxy” di Samsung, potrebbero soffrire di un problema legato alla connessione di rete. L’avviso appare come “Non Registrato sulla Rete” e rende impossibile l’utilizzo della scheda SIM e quindi di tutte le opzioni di chiamata e messaggi. Ma vediamo nello specifico per quale motivo ciò accade e soprattutto in che modo risolvere.
Le cause possibili
Nella maggior parte dei casi, il problema che sta dietro l’avviso “Non Registrato sulla Rete”, riguarda un ripristino involontario del codice seriale (o IMEI) dello smartphone. Questo accade perlopiù nel caso in cui un aggiornamento software di Android vada a riscontrare degli impedimenti durante l’installazione.
La connessione di rete lavora infatti a stretto contatto con il codice IMEI, poiché quest’ultimo può essere utilizzato per bloccare le funzionalità dell’intero device in caso di furto o smarrimento. Proprio per questo motivo, se il suddetto codice si dovesse modificare (in genere in “0000”) autonomamente, la scheda non riuscirà più a riconoscerlo.
Un’altra causa può sicuramente essere legata allo switch di rete o APN, il quale non consente all’operatore principale di riconosce la SIM dello smartphone e non ne consente quindi l’utilizzo. Detto questo, vediamo subito come risolvere.
Errore causato dal codice IMEI
Per controllare se effettivamente l’errore è dato dal ripristino del codice IMEI, basterà sostanzialmente verificare che questo sia presente nelle impostazioni o se, invece, risulti nullo (in genere “0000”). Per farlo sarà necessario aprire proprio l’app “Impostazioni”, continuare con “Informazioni” (o “Info”) e cercare la voce “Codice di serie” (o “IMEI”).
Ripristinare lo smartphone
Nel caso in cui quindi l’IMEI risulti nullo, l’unica soluzione da attuare sarà quella relativa al ripristino dello smartphone ai dati di fabbrica. Ciò potrà essere fatto con un riavvio in modalità recupero, o più semplicemente procedendo attraverso le impostazioni generali dello stesso device. Una volta completata la formattazione, il tutto dovrebbe ritornare come prima.
Attenzione però! Per evitare di perdere tutti i dati si potrebbe effettuare un backup completo, anche se quest’ultimo potrebbe portare con se anche la modifica fatta all’IMEI e quindi ripresentare l’errore. Consigliamo perciò di effettuare prima il ripristino con backup e, se non dovesse risolvere nulla, di farlo senza backup.
Errore causato dalla rete o dall’APN
Se l’errore non viene generato dal codice di serie modificato, allora bisognerà agire direttamente sulla rete dati cellulare. Rimane comunque disponibile la soluzione del ripristino del dispositivo, ma prima di farlo, vale la pena tentare con altre procedure più semplici.
Estrarre la SIM e inserirla nuovamente
Può sembrare banale, ma come quasi tutti i “pezzi” di tecnologia, anche il modulo per la lettura delle SIM può essere “riavviato”. Non servirà altro che provare a rimuovere la scheda e inserirla nuovamente dopo qualche istante.
Aggiornare il sistema
Una delle soluzioni più classiche ad ogni problema è ovviamente quella che sta dietro un aggiornamento software. Non è detto che questo ci sia, ma se dovesse comunque apparire nelle impostazioni di Android, è assolutamente consigliato eseguirlo. Questo potrebbe infatti andare a risolvere piccoli problemi invisibili, tra cui anche il nostro “Non Registrato sulla Rete”.
Modificare manualmente l’operatore
Ogni smartphone, grazie alle antenne, riesce autonomamente a capire quale operatore si trova al suo interno. Una causa generante può però essere il riconoscimento errato del suddetto operatore. Come fare quindi per modificarlo manualmente? Basterà sostanzialmente aprire l’app “Impostazioni”, continuare con “Reti” e poi “Operatore”.
Aggiornare le impostazioni di APN
Ultima soluzione possibile: un bel ripristino delle impostazioni di APN. Ogni rete, per funzionare correttamente, ha bisogno di agganciarsi ad un APN. In genere questo viene fatto automaticamente dall’operatore, ma anche in questo caso, potrebbero comunque presentarsi delle problematiche simili alle precedenti.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Cercare la sezione dedicata a tutte le opzioni di rete
- Continuare con “Rete cellulare” e poi con “Punti di accesso”
- Cliccare sul tasto relativo all’aggiunta di un nuovo APN (in genere “+” oppure “Aggiungi”)
Qui bisognerà ovviamente inserire il nuovo punto di accesso, il quale però varia in base all’operatore. Per questo motivo sarà necessario contattare il servizio clienti e richiedere l’informazione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.