Stiamo aggiornando il nostro dispositivo Windows 10, quando improvvisamente Windows Update ci restituisce un errore “criptico” e non riesce a completare gli aggiornamenti.
Se siamo un po’ più minuziosi, apriamo il visualizzatore eventi per comprendere cosa c’è che non va e… ci ritroviamo con lo stesso errore. Certamente nessuno di noi, così su due piedi, sarebbe in grado di associare qualcosa come
0x80000027
ad un errore dovuto al disco completamente pieno, eppure è così! In questa guida impareremo ad interpretare i codici di errore di Windows Update in Windows 10, “scomponendo” il codice stesso e con l’aiuto delle pagine del sito web Microsoft.
In pratica, andremo a cercare un riscontro che ci permetta di “leggere” quel numeretto in modo molto più umano. Ciò non toglie che, data la schematicità dei messaggi, non tutti saranno di semplice interpretazione!
Comprendere gli errori di Windows Update in Windows 10
Per iniziare, riprendiamo il codice d’errore riportato poc’anzi:
0x80000027
Ne abbiamo volontariamente lasciate in grassetto due parti: la prima cifra dopo la “x” e l’ultimo gruppo di 4 cifre.
Partiamo dal primo carattere dopo la X: se essa corrisponde ad 8, ci troviamo di fronte ad un errore a livello utente (Windows) o dei server. Se essa invece corrisponde a C, allora ci troviamo di fronte ad un errore a livello kernel.
A questo punto il gioco è fatto: se la prima cifra è 8, annotiamo le ultime 4 cifre e cerchiamole tra i codici d’errore presenti in questa pagina. L’ultima voce della tabella potrà darci una breve “spiegazione”.
Ad esempio, nel nostro caso si tratta di un errore dovuto alla mancanza di spazio su disco!
Se invece la prima lettera è una C, facciamo la stessa cosa consultando invece quest’altra pagina.
Ad esempio, il codice d’errore
0xC0000071
comparirà se la nostra password di Windows è errata o è stata modificata tra l’accesso e l’avvio degli aggiornamenti.