Il sistema di comunicazione più usato al mondo è senza dubbio WhatsApp, con oltre un miliardo di persone che lo utilizzano quotidianamente. Il successo dell’app, oggi di proprietà di Facebook, è ben noto anche nella sua stessa evoluzione: da applicazione di messaggistica istantanea ad app con cui effettuare chiamate e con cui molto presto fare anche video chiamate gratuite ai propri amici e colleghi.
Uno dei problemi più importanti di WhatsApp è però quello legato alla privacy: essendo collegata ai nostri smartphone, ormai perennemente online, WhatsApp rischia di diventare uno strumento “pericoloso” per chi vuole nascondere le sue tracce, o per lo meno non renderle visibili a chiunque. Vi illustriamo allora qui qualche metodo che vi consentirà di difendere la vostra riservatezza permettendovi di essere invisibili su Whatsapp, almeno in apparenza, con qualche semplice impostazione.
Invisibili su Whatsapp: come?
I metodi che vi proponiamo sono i classici procedimenti che consistono nell’attivazione delle opzioni di privacy dell’app stessa e dell’uso di qualche accorgimento per i contatti più fastidiosi. Ecco come fare
Nascondi l’Ultimo Accesso
Come prima cosa da fare c’è quella di togliere l’ultimo accesso, ovvero l’indicazione ai nostri amici del nostro ultimo collegamento su WhatsApp. In questo modo chi cercherà di mandarvi un messaggio di chat non leggerà in automatico la data del nostro ultimo accesso, ma a nostra volta noi non vedremo più quella degli altri.
Per disattivare questa opzione ecco cosa dovrete fare:
- Andare su Impostazioni
- Muoversi su Account
- Spostarsi su Privacy
- Impostare su Nessuno la voce Ultimo Accesso
Togliere la Conferma di Lettura
Un’altra opzione davvero fastidiosa è la doppia spunta blu, ovvero quella opzione che permette ai vostri amici di sapere quando avete letto i loro messaggi. Disattivare questa opzione è quindi doveroso se volete apparire invisibili su WhatsApp, ecco come si fa:
- Da Impostazioni andate su Account
- Entrate in Privacy
- Disattivate la Conferma di Lettura da qui
Nascondere Foto e Stato
Per apparire davvero invisibili su WhatsApp, praticamente inesistenti, occorre anche nascondere le foto e il vostro status su WhatsApp, per farlo occorre tornare dal menu precedente e procedere come segue:
- Da Impostazione andate su Account e dunque su Privacy
- Impostate Immagine del Profilo su Nessuno
- Impostate Stato su Nessuno
In questo modo neanche i vostri amici leggeranno il vostro status e vedranno la foto di profilo.
Bloccare i contatti inopportuni
L’estremo rimedio per restare tranquilli ed invisibili su contatti di persone fastidiose o di cui non vogliamo ricevere i messaggi è quello di bloccarli. Per farlo bastano pochi passi che possono però fare la differenza, ecco come agire:
- Su Android vi basterà
- Andare nella chat del contatto che volete bloccare
- Fai tap sui tre punti in alto a destra e seleziona Altro
- Scegli Blocca
- Su iPhone invece
- Dalla scheda Chat seleziona una conversazione facendo tap sul nome posto in alto nello schermo
- Seleziona Blocca questo contatto e conferma
- Su Windows 10 Mobile
- Entrare nella chat del contatto da bloccare
- Cliccare sul pulsante delle opzioni in basso a destra
- Selezionare Blocca
Tutte le procedure descritte qui sopra sono ovviamente reversibili tornando dagli stessi menu e procedendo a ritroso.