A volte estendere il segnale WiFi, può essere l’unica soluzione per ottenere la connessione Internet anche nelle stanze dove questa non arriva. Certo, i moderni modem sono sempre più potenti e rispetto al passato offrono una copertura decisamente maggiore, ma non riescono ancora a fare miracoli.
Spesso è proprio la struttura dell’abitazione o il luogo in cui questi vengono sistemati a decretare un segnale migliore o peggiore. Se però non avete alternative sul loro posizionamento, la strada da percorrere rimane una sola. Estendere il segnale WiFi infatti, permette di superare degli ostacoli utilizzando accessori studiati ad hoc.
Con la guida di oggi quindi, andremo a vedere quali sono i metodi che avete a disposizione per migliorare notevolmente la vostra connessione. Inutile dirvi che, nonostante i prodotti economici sia davvero invitanti, al salire del prezzo salgono inevitabilmente anche le prestazioni. Cercate di non dimenticare mai questo dettaglio.
Estendere la rete WiFi: Range Extender o Powerline?
Se avete intenzione di acquistare un accessorio per estendere il segnale WiFi, oggigiorno in commercio ne esistono davvero tanti. I loro utilizzi sono differenti e dedicati a scenari diversi, dove una delle altre alternative potrebbe non funzionare a dovere.
Tenete sempre a mente poi che, per scegliere il modello più adatto a voi, è necessario considerare anche il tipo di connessione che si utilizza. Con una normalissima ADSL infatti, al di là della qualità del prodotto, non è necessario acquistare un prodotto particolarmente costoso.
Al contrario, se utilizzate la fibra ottica, questo dettaglio potrebbe fare la differenza. Soprattutto con quella da 1 Gbps la perdita di banda potrebbe essere davvero importante se scegliete dei prodotti economici. Nonostante siate liberi di comprare l’accessorio che preferite, ci teniamo a precisare il nostro consiglio.
Prima di lasciarvi alla descrizione completa dei dispositivi, date uno sguardo al video che abbiamo dedicato proprio ad un esempio pratico di come estendere il segnale Wi-Fi in una casa a più piani.
Range Extender
Il Range Extender è sicuramente il primo prodotto che viene in mente quando si decide di estendere una rete WiFI. Anche se la loro costruzione è abbastanza complicata, si tratta sostanzialmente di un’antenna che va a rimbalzare il segnale proveniente dal vostro modem, trasferendo di fatto la connessione negli ambienti adiacenti, dove il segnale normalmente non arriverebbe.
I modelli più semplici utilizzano un segnale a 2,4 GHz, la base per questa tecnologia, garantendo delle prestazioni buone ma non ottimali. Da un po’ di tempo a questa parte però, anche questi accessori si sono evoluti e alcuni modelli più costosi implementano anche i più moderni 5 GHz.
In questo caso le prestazioni saranno decisamente migliori e vi permetteranno di sfruttare al meglio anche la vostra connessione in fibra ottica. Per la loro configurazione basterà collegare un portatile o uno smartphone o un portatile alla nuova rete WiFi creata per poi connettere il Range Extender direttamente al vostro modem che utilizzate abitualmente.
Nulla di complicato qui e per di più le aziende produttrici sono molto attente alle procedure di configurazione, spiegandole attentamente nelle istruzioni. Nella maggior parte dei casi poi, sarà disponibile un’applicazione che vi guiderà passo a passo nel processo di configurazione.
Range Extender più acquistati
Guida ai migliori Range Extender
Powerline
Un altra alternativa per estendere il segnale WiFi in maniera semplice ed efficace è rappresentata dai Powerline. Meno diffusi rispetto ai range extender, permettono di ovviare ad alcuni problemi che sono intrinseci nelle loro caratteristiche.
In questo caso infatti viene sfruttato l’impianto elettrico della vostra casa per estendere il segnale. Basterà mettere una delle due powerline attaccata alla presa di corrente e collegare la sua gemella nello stesso modo in un’altra stanza e il gioco è fatto. Va da sé che le condizioni del vostro impianto elettrico giocheranno un ruolo fondamentale in questa sfida.
Nonostante si tratti di una tecnologia relativamente recente, è già stata notevolmente migliorata e permette ora connessioni stabili e veloci. Il loro costo è poco elevato e non avrete bisogno di conoscenze particolari per il loro funzionamento. Ricordate sempre che nel primo modulo che attaccate, dovrete inserire il cavo Ethernet per far arrivare il segnale internet.
Le Powerline più acquistate
Guida alle migliori Powerline
Sistemi WiFi completi
Usciti solo negli ultimi tempi, i sistemi completi per estendere il segnale WiFi sfruttano una tecnologia tutta nuova. Sono composti da un router e da un “satellite” da utilizzare in coppia. Il loro prezzo è più alto dei concorrenti ma garantisce una potenza del segnale ed estensione della rete WiFi senza precedenti.
Sono semplici da installare, si auto-sincronizzano e sono adatti anche per le case più grandi. Ci sono per esempio alcuni di questi sistemi che riescono a coprire ambienti fino a 450 Mq. Il loro metodo di trasmissione poi è Tri-band e assicura un’esperienza d’uso priva di buffering e lag. Da poco anche Google ha presentato il suo modello di punta e sempre più produttori si sono lanciati verso questo nuovo settore del mercato.
Se possedete una moderna connessione in fibra e cercate il miglior metodo esistente per estendere il segnale WiFi, questa è la soluzione giusta per il vostro utilizzo. Si un piccolo investimento d’accordo, ma vi assicuriamo che non ve ne pentirete. Ciliegina sulla torta, al sistema per estendere la rete WiFi potete collegare più di un “satellite”, per coprire ambienti ancora più grandi.
Migliori sistemi Mesh WiFi
E se il problema fosse il router?
Molto spesso, una rete WiFi non funzionante, può dipendere dal router. Come abbiamo detto in apertura, quelli “offerti” dalle compagnie telefoniche, erano fino a poco tempo fa di bassa qualità. Se avete ancora la confezione potete controllare sul retro le sue caratteristiche.
Nel caso in cui troviate la sigla N, significa che siete in possesso di un modem single band, probabilmente poco veloce. Questa caratteristica può rallentare molto la velocità di navigazione, anche se disponete di una connessione in fibra.
I router WiFi più acquistati
Estendere il segnale WiFi per brevi periodi
Se non volete spendere molto e avete bisogno di espandere la rete WiFi solo per brevi periodi, ci sono delle soluzioni che possono essere davvero utili. La maggior parte dei dispositivi elettronici che utilizziamo infatti, come ad esempio i nostri smartphone o sul PC, permette di creare un hotspot della rete domestica e poter navigare anche in angoli remoti. Ecco come:
Benissimo, adesso avete imparato come estendere il segnale WiFi e nulla vi potrà più fermare! Sarete così in grado di navigare da qualsiasi angolo della vostra abitazione senza particolari problemi.
Le scelte che vi abbiamo proposto sono molto differenti fra loro. Analizzatele con cura e scegliete quella che più si adatta alle vostre esigenze. Inutile dire che un sistema WiFi Tri-band sarebbe molto probabilmente sprecato con una normale connessione ADSL.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.