Al giorno d’oggi i numerosi servizi di streaming musicale ci permettono di ascoltare in qualsiasi momento le nostre canzoni preferite da smartphone, PC e in tanti altri modi. Alcune persone, tuttavia, hanno dei DVD su cui ci sono delle canzoni che magari non si trovano facilmente su internet, o magari vorrebbero ascoltare le canzoni di un concerto a cui hanno assistito. Quindi in questa guida andremo a vedere come estrarre audio da DVD.
Cosa serve per estrarre audio da un DVD?
Innanzitutto dovete sapere che per estrarre audio da un DVD vi occorre, naturalmente, un masterizzatore DVD. Nei computer più datati o nella maggior parte dei PC fissi esso è già incluso e vi basterà solamente premere l’apposito tasto e inserire il disco all’interno di esso. Per quanto riguarda i PC moderni, essi difficilmente hanno al loro interno un masterizzatore. Per ovviare a questo inconveniente potrete acquistare un masterizzatore su Amazon ad un costo accessibile. Di seguito troverete una lista dei masterizzatori con un’ottimo rapporto qualità-prezzo:
[amazon box=”B07H7DZGB5″ template=”list”]
[amazon box=”B07L6SD6NF” template=”list”]
[amazon box=”B07MBQFQYS” template=”list”]
Una volta effettuato l’acquisto di un masterizzatore non dovrete fare altro che collegarlo alla porta USB del vostro computer, attendere l’installazione dei driver e inserire il DVD che intendete masterizzare. Oltre al masterizzatore dovrete ricorrere all’uso di alcuni programmi, che vi proporrò in seguito.
Programmi per estrarre audio da DVD
Con l’utilizzo di appositi software riuscirete ad estrarre l’audio di un DVD in pochi minuti seguendo dei semplici passaggi. I software che vi proporrò sono tutti gratuiti, ma prevedono delle limitazioni che possono essere eliminate con l’acquisto del programma.
VLC media player
VLC è uno dei migliori player gratuiti disponibili per Windows. Oltre alla sue ottime funzionalità per la visione di video/film, esso è un ottimo software per convertire video. Una volta scaricato VLC dal sito ufficiale dovrete:
- Aprire VLC
- Inserire il disco nel masterizzatore del PC
- Cliccare su Media
- Proseguire su Converti/Salva
- Selezionare Disco
- Scegliere il DVD
- Selezionare la voce Converti (situata in basso)
Ora si aprirà una nuova schermata in cui dovrete:
- Premere su Profilo
- Selezionare il profilo Audio – FLAC
- Cliccare su Sfoglia per scegliere il percorso di salvataggio
- Premere su Avvia
Al termine della conversione il file sarà riprodotto in formato FLAC. Inoltre, vi segnalo che potrete ascoltare il file convertito con VLC anche su smartphone scaricando l’applicazione per Android o per iOS.
Movavi Video Converter
Movavi Video Converter è uno dei migliori programmi per convertire file video. Lo potete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale, ma vi segnalo che è necessario acquistare il software per utilizzare tutte le funzioni disponibili. Infatti, scaricandolo gratuitamente, potrete usufruire del servizio solamente per 7 giorni, al termine dei quali dovrete acquistare il pacchetto completo per continuare ad utilizzarlo.
Per convertire il DVD dovrete:
- Aprire il programma ed inserire il DVD nel masterizzatore
- Cliccare su Aggiungi file
- Premere su Aggiungi DVD e, successivamente, Apri DVD
Il software effettuerà una scansione del file, al termine del quale dovrete:
- Premere su Audio (in basso)
- Selezionare il profilo AAC 320 Kbps
- Confermare su Converti
In pochi minuti il software avrà terminato la conversione e voi avrete il vostro file audio.
ImToo DVD Audio Ripper
Questo programma è stato pensato solo ed esclusivamente per la conversione dei DVD. È bene sapere che anche ImToo DVD Audio Ripper offre una versione gratuita la quale, tuttavia, ha delle limitazioni piuttosto importanti. Infatti sarà possibile convertire gratuitamente solo i primi 3 minuti del video, che sono piuttosto pochi. Una volta scaricato ImToo DVD Audio Ripper dovrete:
- Avviare il programma ed inserire il DVD nel masterizzatore
- Cliccare sul simbolo del disco
- Selezionare la traccia video e il profilo AAC (situato in basso)
- Dare un nome al File e selezionare la qualità Alta
- Cliccare su Destinazione per scegliere il percorso di salvataggio
- Confermare su Converti
Sbloccare DVD protetti
Con alcuni DVD potreste avere problemi durante la conversione a causa di alcune protezioni adottate per combattere la pirateria. Ovviamente non è questo il vostro caso, in quanto dovrete convertire dei file per uso personale. Per ovviare a questo inconveniente potrete utilizzare AnyDVD HD, un software gratuito (per 21 giorni) che rimuoverà automaticamente le protezioni del DVD in modo da permettere la conversione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.