Chromecast di Google è un dispositivo di streaming davvero impressionante e che ha conquistato tanti utenti. Inizialmente era molto economico, adesso ha un prezzo importante e forse anche per questo molti utenti stanno iniziando a preferire i TV Box al dongle di Google. Tuttavia, Chromecast resta un prodotto valido e se vi affiderete ad esso – e siete consapevoli di cosa può offrire – non resterete delusi.
Il funzionamento principale di Chromecast si basa sul concetto di connessione Internet Wi-Fi ma se per qualche motivo non potete sfruttare questa caratteristica, o magari il vostro Wi-Fi è poco potente, allora potete banalmente aggirare il problema aggiungendo il supporto Ethernet a Chromecast.
In questo modo potrete migliorare la velocità e l’affidabilità della connessione del Chromecast.
Se avete problemi con il vostro Chromecast, potete sempre far riferimento alla nostra guida Chromecast per escludere (e potenzialmente risolvere) una varietà di problemi e scoprire come configurare e sfruttare al meglio il dongle di Google.
Ma se avete problemi di connettività di rete con video che spesso si bloccano o segnale Wi-Fi scadente, c’è una buona probabilità che il colpevole è la vostra connessione Wi-Fi. Potete acquistare dei ripetitori Wi-Fi o delle powerline ma c’è una soluzione molto più economica e consiste nell’acquistare l’adattatore Ethernet per Chromecast dal Play Store di Google.
Il suo prezzo è di 15€ e per farlo funzionare basta collegare il Chromecast in una porta HDMI sulla vostra TV e collegare l’adattatore Ethernet nel Chromecast, quindi collegare un cavo Ethernet nell’adattatore. L’immagine seguente vi chiarirà il concetto.
Quando tutto è collegato, collegate l’adattatore Ethernet ad una presa di corrente a muro. Finché sia il Chromecast collegato attraverso il cavo Ethernet che la rete Wi-Fi del vostro telefono sono sulla stessa rete locale, avrete uno streaming fluido e senza problemi.
Per maggiori informazioni su Chromecast e le sue potenzialità, consultate la nostra guida dedicata dove troverete anche come poter effettuare lo streaming di canali video e audio in Chromecast.