Gli Europei di calcio 2016 sono ormai alle porte (venerdì 10 alle 21:00 partita inaugurale tra Francia e Romania) e il rischio attentati è sempre altissimo, con i francesi che non hanno sottovalutato nulla dal punto di vista strategico. Proprio per poter segnalare prontamente eventuali attentati ed allerta nelle zone degli stadi o in qualsiasi parte della Francia il ministero dell’interno francese ha rilasciato gratuitamente un’app per Android e iOS: SAIP, acronimo in francese di Système d’alerte et d’information des populations.
L’app è in grado di fornisci velocemente tutti gli allerta rilasciati dal governo francese su eventuali attentati (ma anche situazioni a rischio come scontri tra tifosi o sommosse) con notifiche e suoni, e grazie alla geo-localizzazione sarà in grado di indicarci come tenerci lontano dalle zone di pericolo. L’app offre sia la lingua inglese che la lingua francese. Pensata per aiutare i turisti e i tifosi durante Euro 2016, verrà utilizzata alla fine dell’evento anche per altri tipi d’allerta come inondazioni, fuga radioattiva, temporali di fortissima intensità e piogge torrenziali.
Un’app davvero molto utile che aiuterà a intasare il meno possibile le linee telefoniche in caso di attentati (sempre molto sature durante questo tipo di eventi) e fornirà informazioni utili alla sicurezza. Se siamo per andare in Francia ad assistere a una o più partite degli Europei consigliamo di scaricare immediatamente l’app gratuita, compatibile con qualsiasi dispositivo Android e qualsiasi dispositivo Apple (iPhone o iPad).
DOWNLOAD | SAIP (Android)
DOWNLOAD | SAIP (iPhone)