Si è svolto qualche giorno fa – 12 Aprile 2018, Milano – l’evento Netgear Nighthawk Pro Gaming nato con lo scopo di presentare la prima nuovissima serie di prodotti Netgear progettati appositamente per il gaming. Protagonista assoluto dell’evento è stato il Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500 che abbiamo già avuto modo di testare e recensire per voi. Ma riassumiamo brevemente quello che è stato detto:
Evento Netgear
L’evento Netgear si è svolto alla Video Games Party di Milano ed in una sala adibita all’evento abbiamo potuto testare con mano la linea di prodotti sul campo grazie a delle postazioni.
C’erano esattamente cinque diverse postazioni: tre postazioni da gaming dove era possibile testare sul campo le funzionalità del router XR500 su tre console diverse (PC, Xbox One e PS4), e altre due postazioni dedicate invece a mostrare le prestazioni e le funzionalità avanzate dei nuovi switch, come il GS810, di cui parleremo a breve.
L’evento così impostato, ci ha dato l’opportunità di provare con mano le nuove funzionalità mettendoci a diretto contatto con l’interfaccia di gestione dei router e degli switch che, grazie alla collaborazione con Duma OS, ne rende facile ed intuitivo l’utilizzo anche per i meno esperti. Insomma, dei dispositivi “casalinghi” – e quindi alla portata di tutti e facili da usare – ma che integrano alcune delle funzionalità top nel settore gaming!
Duma OS: priorità al gaming
Duma OS, sia per quanto riguarda gli switch, sia che per il router, riesce ad interfacciare l’hardware raffinato con l’utente in maniera semplice. Ogni schermata del software offre impostazioni avanzate, la maggior parte orientate proprio al gaming e al dare priorità (in termini di banda, connessione e prestazioni) alle sessioni di gioco.
Un esempio è l’allocazione di banda che permette in maniera molto intuitiva di ripartire la banda sui dispositivi connessi. Nell’esempio ci sono tre dispositivi e la banda di default è ripartita equamente al 33% ma con una veloce modifica è possibile diminuire/aumentare la banda ad un dispositivo (impostandola da 0% fino al 100%), dando appunto una priorità ad un dispositivo anziché ad un altro:
Inoltre tutti i dispositivi in rete, che vengono mappati con un’interfaccia simile a quella nella foto qui in basso, possono essere preimpostati con una configurazione dedicata (e già presente nel router), a seconda che si tratti ad esempio di una console (come una PlayStation o un PC) o di un altro dispositivo che ha bisogno di meno priorità di banda (come una stampante o una fotocamera):
Un’altra funzionalità molto interessante, soprattutto per i gamer più professionali, è quella che consente di restringere/allargare l’area geografica di collegamento ai giocatori online (Geo Filtri). Restringendo l’area, ad esempio, si viene a creare una vera e propria blacklist di tutti i giocatori all’infuori di essa (che potrebbero avere un ping troppo alto e rovinare la partita) permettendovi di giocare solo con altri giocatori dell’area selezionata.
Nonostante ciò è anche possibile aggiungere dei giocati ad una whitelist permettendovi, ad esempio, di restringere sì il campo (ed avere meno giocatori ma con una buona qualità di connessione), ma riuscendo comunque a connettere determinati giocatori che possono trovarsi fuori dall’area:
Avanzatissimi anche gli switch, che dotati di porte Gigabit Ethernet 10G, permettono un velocità di scambio dati pazzesca, consentendo anche in un contesto “domestico” di creare una vera e propria LAN ad alte prestazioni.
Inoltre è anche possibile aggregare fino a 4 porte per “sommare” la banda disponibile e rendere estremamente veloci e semplici operazioni come ad esempio il backup di un PC. Nell’esempio che vedete qui in basso, due PC connessi tramite lo switch GS810, si scambiano un file video di 95GB in circa 1 minuto!
Questo e molto altro, che potete approfondire nella nostra recensione completa del Netgear Nighthawk Pro Gaming XR500.
La tua postazione gaming
Anche voi avete intenzione di creare una postazione gaming? Abbiamo realizzato delle complete guide d’acquisto per aiutarvi nella composizione di tutta la vostra postazione in qualsiasi fascia di prezzo. Date un’occhiata qui: