Siete capitati in questo nostro articolo perché avete sicuramente sentito parlare almeno una volta di shadowban. Nelle prossime righe, ci occuperemo in particolare di spiegarvi come evitare shadowban di Instagram nel caso in cui foste interessati a sfuggire a questo fenomeno che ultimamente sta colpendo parecchi utenti.
Premessa
Se avete registrato all’improvviso dei cali di like ai vostri post, allora sicuramente sarete già finiti nello shadowban. In questo caso, vi consigliamo di prendere come riferimento il tutorial linkato qui sotto in cui vi spieghiamo come uscirne, oltre che in cosa consiste questo meccanismo attuato dal noto social network fotografico.
Come evitare lo shadowban di Instagram
Per sfuggire a questo nuovo fenomeno di Instagram, vi consigliamo di seguire alcuni consigli. Ricordate che prevenire è meglio che curare! Scopriamo insieme quali sono.
Non usate gli hashtag bloccati e/o bannati
Molti hashtag, che potrebbero risultare innocui, vengono utilizzati dagli utenti per condividere dei contenuti inappropriati sulla piattaforma social. Dunque, Instagram semplifica il controllo andando a sospendere completamente l’hashtag anziché ogni singolo post.
Ciò significa che, se utilizzate un hashtag bloccato o bannato all’interno di un vostro post, l’intero contenuto verrà penalizzato e nascosto dalla sezione di ricerca degli hashtag. Se non sapete quali sono quelli incriminati, vi suggeriamo di prendere come riferimento il nostro articolo dedicato che trovate linkato qui sotto.
Non utilizzate gli stessi hashtag nei post pubblicati in orari vicini
Come evitare lo shadowban di Instagram? Se volete pubblicare un nuovo post su Instagram, assicuratevi di non utilizzare gli stessi hashtag dell’ultimo contenuto condiviso meno di 24 ore fa. Questo, infatti, sembrerebbe essere uno dei motivi della penalizzazione.
Non usate bot che violano i termini di utilizzo
L’utilizzo di bot per aumentare like, pubblicare commenti e seguire utenti in modo automatico è diventato sempre più difficile in seguito agli ultimi aggiornamenti adottati dagli sviluppatori di Instagram. Proprio questi software di automazione, infatti, potrebbero portare allo shadowban e addirittura alla sospensione permanente dal social network per aver violato le condizioni di utilizzo.
Evitate di essere segnalati da altri utenti
Se avete pubblicato un contenuto sul social network e questo viene segnalato da più utenti come spam, inappropriato o per altre violazioni, allora Instagram potrebbe identificarlo facilmente e applicarvi automaticamente la penalizzazione.
Non essere troppo attivi
Come evitare lo shadowban di Instagram? L’uso eccessivo di Instagram potrebbe essere un altro motivo dello shadowban. Infatti, non tutti sanno che sul social network è possibile effettuare un numero limitato di azioni ogni giorno, ossia mettere like, pubblicare commenti e seguire persone.
Questi limiti variano a seconda dell’anzianità del profilo Instagram. Dunque, il consiglio che vi diamo è quello di compiere meno azioni possibili andando ad eseguire solo quelle strettamente necessarie.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.