Siete davanti al vostro foglio di calcolo Excel e volete sapere come contare quante volte compare un valore?
Capita spesso di avere l’esigenza di sapere quante volte un determinato valore numerico o una parola è contenuta all’interno di una cella o all’interno di un intervallo di celle.
Pr questo motivo oggi vi vogliamo insegnare a contare quante volte compare un valore su Excel.
Come contare quante volte compare un valore su Excel
Volete sapere quante volte è presente un determinato valore numerico o di testo all’interno di un intervallo di celle o in una colonna Excel?
Supponete ad esempio di voler contare quante volte compare il valore 5 in un intervallo a2: D20 oppure di voler sapere quante volte si presenta la parola Rossi in una colonna.
Bene, per sapere come contare quante volte compare un valore su Excel, dovete imparare alcuni metodi fondamentali.
Scopriamoli insieme.
Contare quante volte compare un valore su Excel con CONTA.SE
Per contare quante volte un determinato valore viene visualizzato in un intervallo di celle Excel potete utilizzare la funzione CONTA.SE.
Infatti, CONTA.SE è una delle funzioni statistiche Excel create per contare il numero di celle che soddisfano un certo criterio; per esempio quando dovete sapere quante volte compare il cognome di una persona in un elenco di clienti.
Ecco il formato più semplice di CONTA.SE:
=CONTA.SE(Dove vuoi cercare?; Cosa vuoi cercare?)
Per esempio
- =CONTA.SE(A2:A5;”Longo”)
- =CONTA.SE(A2:A5;A4)
Per inserire una funzione basta andare nella barra degli strumenti di Excel, cliccare sulla sezione Formule e poi su Inserisci Funzione, indicata con l’icona fx.
Contare in base a più criteri con la funzione CONTA.PIÙ.SE
State lavorando su un foglio Excel e desiderate applicare più criteri alle celle di più intervalli contando quante volte tali criteri vengono soddisfatti?
In questo caso, dovete utilizzare la funzione CONTA.PIÙ.SE che consente all’utente di contare i valori in base a più criteri: con CONTA.PIÙ.SE potrete utilizzare fino a 127 coppie di intervalli/criteri.
La formula Excel per CONTA.PIÙ.SE è la seguente:
CONTA.PIÙ.SE(intervallo_criteri1, criteri1, [intervallo_criteri2, criteri2],…)
E gli argomenti della sintassi di questa funzione sono:
- Intervallo_criteri1: è un dato obbligatorio che riguarda il primo intervallo in cui valutare i criteri associati
- criteri1: si tratta di un altro argomento obbligatorio. I criteri1 sono i criteri in forma di numero, espressione, riferimento di cella o testo che determinano quali celle verranno contate. Possono essere espressi ad esempio come 20, “>32”, A4, “gatto” o “20”.
- intervallo_criteri2; criteri2; … : si tratta di altri intervalli e criteri associati facoltativi. Ricordatevi che potete inserire al massimo 127 coppie intervallo/criteri
Contare in base a criteri con CONTA.NUMERI + CONTA.SE
Se, ad esempio, dovete contare quanti negozianti hanno venduto un certo prodotto in una determinata area, potete utilizzare insieme le funzioni Excel CONTA.SE e CONTA.NUMERI, ovvero:
- SE per testare una condizione
- NUMERI per contare le celle, qualora il risultato di SE fosse vero
Per comprendere meglio la combinazione di queste due funzioni, date un’occhiata all’esempio qui sotto che abbiamo preso direttamente dalla guida ufficiale di Office.
Contare quante volte compaiono più valori su Excel con SOMMA + SE
Adesso volete sapere come contare quante volte compaiono più valori su Excel? Bene, per contare quante volte si presentano più valori numerici o testuali dovete utilizzare le funzioni SOMMA e SE insieme.
Prima è necessario utilizzare la funzione SE per testare i valori in alcune celle e poi, se il risultato del SE risulta Vero, la funzione SOMMA per sommare i valori che hanno superato il test cui sopra. Per farvi capire meglio, riportiamo un altro esempio usato dalla guida ufficiale di Office.
Ricordatevi che le formule devono sempre essere inserite come formule matrice.
Contare quante volte compaiono più valori su Excel: la tabella pivot
Infine, vi mostriamo un metodo Excel che consente di visualizzare i totali e contare le occorrenze di valori univoci.
Stiamo parlando della tabella pivot, una soluzione efficace per chi vuole ottenere un veloce riepilogo di grandi quantità di dati.
Per crearla – dopo aver selezionato le celle di vostro interesse (per esempio A2:C8) – dovete andare nella scheda di Excel Inserisci > Tabella pivot, spuntare le voci Seleziona tabella o intervallo e Nuovo foglio di lavoro e infine cliccare su OK.
A questo punto è necessario compilare la sezione Campi tabella pivot come è illustrato nella guida di Office.