Il Face Unlock è un metodo che utilizza i tratti somatici del vostro viso per sbloccare i contenuti e l’accesso al vostro cellulare. È un metodo di sblocco molto meno sicuro del Face ID lanciato da Apple con il suo top di gamma, iPhone X: il Face ID di Apple utilizza un sistema di riconoscimento 3D del volto, andando a tracciare una mappa pressoché completa del nostro volto anche con l’ausilio di un fascio laser/infrarossi, così da poter funzionare anche con illuminazione precaria.
Xiaomi, al pari di OnePlus e altri produttori come Huawei, ha introdotto il Face Unlock per soddisfare la sua utenza con un metodo di sblocco che sia veloce e funzionale, ma non dobbiamo pensare che sia un metodo sicuro. A differenza del sistema utilizzato da Apple con iPhone X, qui il riconoscimento è effettuato in 2D attraverso l’utilizzo del modulo fotocamera frontale, pertanto risulta molto meno sicuro e anche meno performante. Capita spesso ad esempio, magari in condizioni di luce non ottimale oppure se il nostro volto è parzialmente coperto, che lo sblocco del dispositivo non vada a buon fine.
Detto questo possiamo procedere a mostrarvi come avere Face Unlock su smartphone Xiaomi in pochi minuti.
Come avere Face Unlock
Se siete fortunati il vostro smartphone Xiaomi è già dotato di una ROM ufficiale che contiene al suo interno tutti i componenti necessari per poter abilitare il Face Unlock, a secona delle versioni MIUI che troverete installate sul vostro terminale. Vi ricordiamo che qualche volta lo store dei temi della MIUI o funzionalità come il Face Unlock non sono abilitate ma presenti nella vostra ROM: vi basterà cambiare la regione di appartenenza dal menù delle impostazioni da Italia a Svizzera o altro paese per ritrovare le funzionalità mancanti.
Ecco i passaggi per avere il Face Unlock sul vostro smartphone Xiaomi:
- Andare nel menù Impostazioni tappando sull’icona presente sulla Homescreen del vostro smartphone oppure trascinando in basso la tendina delle notifiche e tappando sull’icona dell’ingranaggio
- Scorrere in basso fino a trovare la sezione Sistema e Dispositivo
- Tappare sulla sezione Blocco schermo e Password
- Vai su Aggiungi dati viso
- Conferma la tua password attuale così come richiesto e prosegui con il setup
- Leggi le istruzioni e posiziona bene il volto all’interno del cerchio per poter mappare completamente i tuoi tratti somatici
- Dopo pochi secondi dovresti ricevere conferma del successo dell’operazione
In pochi passaggi abbiamo completato questa guida su come avere Face Unlock su smartphone Xiaomi. Nonostante lo sblocco non sia sicuro quanto quello di Apple, né veloce come lo sblocco facciale disponibile su OnePlus 5, Oneplus 5T e OnePlus 6, c’è da dire che è comunque molto veloce ed affidabile, anche con scarsa luminosità ambientale: merito del lavoro di ottimizzazione di Xiaomi, che continua a stupirci offrendo tantissime funzionalità software di volta in volta, ascoltando i feedback della community.