Quando un sistema operativo non ha successo gli sviluppatori smettono progressivamente di investire tempo e fatica su di esso; BlackBerry OS purtroppo non è esattamente nel suo periodo d’oro, e l’adozione di Android per l’ultimo dispositivo di punta dell’ex RIM – il BlackBerry Priv – non lo aiuta di certo.
Ciò è già sfociato nel disinteresse diffuso di sviluppatori piccoli e grandi ed un chiaro segnale è arrivato da WhatsApp, che già qualche settimana fa ha annunciato l’imminente eliminazione dell’app per le piattaforme più vecchie – tra cui figura, ovviamente, BlackBerry.
Oggi arriva una seconda notizia che dà un segnale ancora più forte ed arriva da Facebook: gli sviluppatori hanno infatti dichiarato di voler eliminare le API dedicate al sistema operativo BlackBerry, dunque in parole povere le app BlackBerry per Facebook smetteranno di funzionare.
Siamo molto in disaccordo con la loro decisione, perché sappiamo che molti utenti amano quelle app. Abbiamo lottato con Facebook e WhatsApp per fargli cambiare idea ma, al momento, la decisione è questa.
Scrive Lou Gazzola sul sito di BlackBerry.
Al di là di ciò, abbiamo lavorato molto per assicurarci che gli utenti abbiano la miglior esperienza possibile alla luce di questa decisione e continuiamo a cercare soluzioni alternative.
Soluzioni che, senza API a disposizione, al momento non esistono – dunque gli utenti di Facebook su BlackBerry potranno consultare il social network tramite la versione web-based accessibile dal browser.
Nonostante il dado sia tratto, non è ancora chiaro se le API sono state già ritirate o se è una decisione che andrà in porto a breve; entrambe le app ufficiali di BlackBerry per Facebook sono comunque ancora presenti sullo store BlackBerry World, tuttavia potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento.