Nell’immaginario collettivo Facebook – così come la piattaforma Messenger – è sempre stato una specie di asso pigliatutto, un servizio che a suon di aggiunte vuole imporsi al centro dell’esperienza web dell’utente inglobando sempre più funzionalità d’interesse globale al suo interno. Con ottime ragioni, per altro.
A ricalcare ancor di più questo trend, se così possiamo definirlo, è l’ultima trovata dei vertici del social network in termini di video, trovata che in modo più o meno diretto lancia l’attacco a YouTube: dopo aver inaugurato una sezione dedicata ed aver migliorato ed espanso la funzionalità “Live Video”, ora Facebook ha introdotto la ricerca dedicata per questa tipologia di contenuti.
Fino ad oggi l’unico modo per scoprire un video su Facebook è quello di ritrovarselo sul proprio News Feed o nell’area di notifica – se si parla di un video Live di un amico o di una pagina che si segue – ed è per questo che la ricerca video di Facebook potrebbe cambiare le carte in tavola.
E’ presente la possibilità di ricercare per parole chiave dall’interno dell’apposita sezione dell’app sia i video live che i video caricati; ovviamente, verranno visualizzati tra i risultati di ricerca esclusivamente i contenuti condivisi con voi in accordo con le impostazioni di privacy scelte da chi li pubblica.
Ma c’è un’altra novità che riguarda esclusivamente i video live: questi, infatti, compariranno nella sezione “Argomenti d’Interesse” e saranno contrassegnati da un piccolo indicatore rosso che farà immediatamente capire la presenza di uno streaming per quell’argomento.
Insomma, se state cercando quel video virale e non ricordate più il nome della pagina che l’ha pubblicato, non dovrete cercarlo altrove per il web ma potrete usare la ricerca dedicata per recuperarlo direttamente da Facebook. D’altra, parte i vertici del social network blu vogliono… esattamente questo!