Sono tante le cose che Facebook ha cambiato piuttosto spesso nel corso degli anni ma, vista l’importanza e l’impatto grafico di essi, i pulsanti sociali hanno subito relativamente poche modifiche per non intaccare molto sull’esperienza utente.
Ciò tuttavia va in contrasto con il cambiamento dei tempi e lo spostamento della modalità di navigazione, sempre più orientata verso il mobile, dunque presto o tardi anche i tasti sociali avrebbero dovuto riflettere questo tipo di cambiamento diventando più “sintetici” e “ricchi”: è così che, a partire da oggi, Facebook ha iniziato il roll-out dei nuovi tasti sociali “Mi Piace”, “Condividi”, “Salva” e “Segui”.
La modifica più evidente è quella dedicata al “Mi piace”: il logo di Facebook sparisce in favore di un pollicione in su e, sempre all’interno del tasto, è stato integrato un fumetto che mostra quanti “Mi piace” sono stati lasciati sul contenuto.
Destino leggermente differente per “Segui” e “Condividi” che, seppur rimodernati, contengono ancora la “F” di Facebook; il tasto “Salva”, invece, include la classica icona del segnalibro.
Le immagini in alto mostrano i nuovi tasti localizzati in lingua inglese, ma Facebook assicura che il risultato sarà ottimo anche nelle altre lingue e resterà coerente con i parametri dei precedenti tasti, dunque non ci sarà bisogno di effettuare modifica alcuna sul layout qualora stiate usando i tasti sul vostro sito.
Abbiamo eseguito test completi in lingue differenti e contestualmente ai siti delle persone, per garantire la retrocompatibilità e la scalabilità [dei nuovi tasti].
I nuovi pulsanti sociali arriveranno per primi negli Instant Articles a partire dai prossimi giorni, per poi essere estesi ai siti web tramite la modifica (server-side) delle API nelle settimane a venire.