La Festa della Mamma è un evento molto importante per tantissimi utenti: Facebook questo lo sa ed ha voluto, in qualche modo, aiutare i suoi iscritti a celebrarlo apportando qualche modifica – seppur provvisoria – ai suoi prodotti.
Partiamo innanzitutto da Messenger: nell’app di messaggistica targata Fcaebook è stato introdotto un pacchetto di sticker dedicato all’evento, che potrete scaricare da qui, e uno speciale tasto a forma di fiore di fianco alla casella di inserimento testo: basterà tapparvi su per augurare buona Festa della Mamma al vostro interlocutore, decorando il messaggio con dei fiori.
Per ciò che riguarda il social network, Facebook ha invece pensato di introdurre una nuova reazione – che potrebbe tradursi con “Grato” – insieme alle altre già presenti, neanche a dirlo raffigurata da un’icona a forma di fiore.
Sia la reazione che l’aggiunta a Messenger saranno del tutto provvisorie e spariranno col terminare della Festa della Mamma, tuttavia i “fiori” ricevuti sotto i propri post continueranno ad essere visibili; non è detto che queste funzionalità arrivino anche in Italia, poiché Facaebook si è limitata ad una fase di testing soltanto in determinati Paesi.
Infatti l’intenzione di Facebook, anche per le reazioni, è quella di implementare qualcosa di simile alle immagini profilo dedicate agli eventi: in occasione di determinate giornate, festività, ricorrenze o quant’altro e a seconda del Paese di appartenenza compariranno determinate reazioni provvisorie, destinate a scomparire col passare dell’evento, per aiutare a celebrarlo.
La Festa della Mamma è uno di questi esperimenti, bisognerà probabilmente attendere del tempo per vedere “le reazioni” Facebook ha in serbo per i suoi utenti!