Tutti noi su Facebook abbiamo un “amico” che controlla i nostri post, oppure che ci scrive appena accediamo al sito o siamo online su Messenger. O, magari, vogliamo che qualcuno non veda quello che facciamo senza bloccarlo o toglierlo dagli amici per evitare di fare “brutte figure”. Si può fare, perché il famoso social network da questo punto di vista è molto attento, vediamo come.
Impedire di visualizzare un nuovo post
Se volete pubblicare un post, e non volete che qualcuno lo veda, dopo averlo scritto e prima di premere su “pubblica” premete il pulsante a lato (dove dice “amici“, o “amici di amici”, dipende dalla vostra privacy) e cliccate su “personalizzata“. Qui alla voce “non condividere con” scrivete il nome del vostro amico e poi su “salva le modifiche“. Ora potete pubblicare il post e, la preferenza verrà ricordata per i prossimi post.
Impedire di visualizzare un post passato
Facebook vi permette di nascondere i post già pubblicati. Per farlo cliccate sulla freccetta in alto a destra nel post. Premete su “modifica post” e seguite la stessa procedura come se doveste creare un nuovo post e limitarne la visualizzazione.
Nascondere lo stato “online” nella chat
Se volete evitare che sappiano quando siete online cliccate sull’ingranaggio della chat e poi su “impostazioni avanzate“. Qui possiamo scegliere di disattivare la chat per le singole persone, in modo che non ci vedano connessi, oppure disattivarla per tutti tranne determinate persone. Si può anche disattivare per tutti.
Allora? Pronti a insegnare ai pettegoli di farsi i fatti propri?