Non è detto che un utente abbia particolare interesse per ciò che commenta più spesso su Facebook, anzi, in buona parte dei casi le tematiche che più interessano a ciascuno di noi provocano reazioni silenziose – ad esempio, potremmo passare del tempo a leggere e rileggere una notizia, un aggiornamento di stato o guardare una foto, senza dare like né condivisioni o commenti al contenuto stesso.
Questo Facebook – grazie ad un enorme lavoro di raccolta feedback – lo sa: il big dei social network ha avuto modo di apprendere che non è tanto l’interazione a fare l’interesse di un utente verso un dato contenuto, ma il tempo che l’utente spende a leggerlo e visualizzarlo.
E’ esattamente questo il motivo per cui Facebook si appresta ad introdurre una nuova modifica all’algoritmo del News Feed, in particolare a quel settore che si occupa di “decidere” quali post debbano aver priorità sugli altri ed essere mostrati più in alto (o avere maggior evidenza e ricorrenza).
Nella fattispecie, tra i parametri che decidono “chi verrà per primo” viene tenuto conto della possibilità che l’utente si soffermi a leggere un dato contenuto o che possa cliccare su di esso, il tutto basato sui tempi che l’utente ha passato a leggere notizie simili in passato – calcolando il tempo di visualizzazione al netto dei tempi di caricamento delle pagine.
Facebook ha inoltre annunciato di essere al lavoro per far sì che non compaiano uno dietro l’altro articoli, storie o contenute provenienti dallo stesso utente o dalla stessa pagina, al fine di non infastidire né annoiare l’utente in questione.
Le modifiche all’algoritmo del News Feed sono iniziate nelle scorse ore e verranno diffuse progressivamente a tutti gli utenti. Fateci sapere se, in merito ad esse, noterete miglioramenti o peggioramenti nella qualità delle notizie che per voi sono importanti!