Tempo di resoconti un po’ per tutti: c’è chi scende, c’è chi sale, c’è chi resta statico… e chi, invece, affronta – positivamente parlando – una crescita notevole infondendo fiducia anche negli investitori.
Stiamo parlando di Facebook, che ha pubblicato i dati finanziari relativi al primo trimestre fiscale del 2016 e che mostrano risultati davvero, davvero buoni.
Partendo innanzitutto dall’aspetto pecuniario, Facebook ha praticamente raddoppiato le entrate rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso – 5.38 miliardi di dollari del Q1 2016 contro i 3.54 miliardi di dollari del Q1 2015 – e, cosa ancor più importante, ha quasi triplicato l’utile netto – 1.51 miliardi di dollari del Q1 2016 a fronte dei 512 milioni di dollari del Q1 2015.
Il risultato più interessante tuttavia arriva dalla base di utenza: parliamo di una media di 1 miliardo e 65 milioni di utenti attivi al mese e di poco meno di un miliardo di utenze giornaliere da piattaforma mobile, con un netto incremento anche per la visualizzazione e la creazione dei video – triplicati abbondantemente rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
Insomma i miglioramenti che Facebook ha pensato per i creatori di contenuti, così come la revisione dell’algoritmo del News Feed ed il perfezionamento progressivo dell’esperienza mobile hanno dato i loro frutti, frutti che hanno reso felice Wall Street: le azioni di Facebook sono infatti cresciute del 9% rispetto allo scorso anno.
Insomma, altro che obsolescenza: Facebook continua a crescere ed anche tanto, complici anche le modifiche ai servizi ed il ri-orientamento di alcuni segmenti di utenza verso la creazione – sempre più originale – di contenuti. Well done, pollice in su.